Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

Ennesimo capitolo della "vicenda vigili" a Monza...

Scarica l'interpellanza

Dopo un anno di vicende controverse sul concorso per il ruolo di commissario capo presso il comando della Polizia locale di Monza annullato da parte del tribunale del lavoro e a seguito dell'assegnazione con nuovo concorso del ruolo di commissario o commissario capo per 12 funzionari siamo probabilmente tornati al punto di partenza.

 

Il comandante ha infatti proceduto alla nomina di due posizioni organizzative alle stesse persone vincitrici del "concorso fasullo".

Senza entrare nel merito della scelta, che comunque pone forti dubbi sulle relazioni lavorative e professionali all'interno del comando e sulle ripercussioni che queste scelte hanno sui cittadini, la forte opposizione è verso gli strumenti normativi e procedurali adottati che esautorano il consiglio comunale e il potere di indirizzo e controllo ad esso demandato.

La delibera di giunta n. 629/2009 recita infatti testualmente: "...si propone di istituire nell'immediato, in luogo dei 13 posti di "Commissario", 12 posti di "Funzionario di Polizia Locale", cui sarà possibile assegnare, a seguito di prossima modifica del regolamento di Polizia Locale, il ruolo di Commissario o Commissario Capo.

Preso atto inoltre che la legge regionale della Lombardia n. 4 del 2003 rimanda ai regolamenti degli enti locali per la definizione di gradi e incarichi;

visto che la determina dirigenziale n. 2138/2009 è entrata nel merito dell'aggiornamento professionale senza fare alcun riferimento al regolamento vigente

 

si chiede:

 

  1. per quale motivo non è stata portata all'attenzione e approvazione del Consiglio Comunale la modifica, revisione e aggiornamento del regolamento della Polizia Locale?

  2. Quando si ha intenzione di iscrivere questa modifica all'ordine del giorno del Consiglio Comunale?

  3. Con quale criterio e su quali basi normative e procedurali sono stati nominati due commissari capo tra i dodici vincitori del concorso dato che non esiste alcun riferimento a questo ruolo nel regolamento in vigore?

 

 

Egidio Longoni

Consigliere Comunale Pd Monza

1800 Caratteri rimanenti