Sabato in Piazza Roma “Monza Giovani 2015 – Generazioni Note”. Una kermesse in programma sabato 11 luglio dalle 16 alle 24 organizzata dall’Assessorato alle Politiche Giovanili con la collaborazione e il protagonismo di tutte le realtà culturali e giovanili che durante l’anno promuovono e gestiscono attività per e con i giovani di Monza
Dopo l’incontro pubblico di Gennaio “Le politiche giovanili possibili”, nel quale tutti i soggetti interessati avevano fatto il punto sulla positività e complessità dei progetti per i giovani presenti nella nostra città.
Questa volta Comune, Cooperative, Associazioni, Gruppi giovanili ….scendono direttamente in piazza con un programma che renderà visibile esperienze, competenze e capacità aggregative di un mondo giovanile attivo ma che fa fatica a rendersi visibile agli occhi dei nostri cittadini.
Si parte alle 16 con:
-
“Artisti per un giorno” la possibilità cioè di iniziare ad apprendere l’arte circense e il gioco manuale con l’aiuto del “circo clap” che nei prossimi mesi sarà presente con le prioprie iniziative nel quartiere Cederna.
-
“Ti-Porto l’Orto” con un laboratorio di costruzione di un “orto portatile” a cura della cooperativa Diapason a dimostrare che l’orto non è solo roba “per vecchi”…
-
“Pins Workshop ” cioè crea la tua spilletta a cura dell’Associazione “Sul Filo dell’Arte” che abbiamo avuto già modo di ammirare in molte performance nei quartieri monzesi
-
“Street Arti project” una Mostra sui lavori già fatti e futuri promossi dall’Associazione Restart nella quale si dimostra la grande differenze tra l’arte del dipingere muri dall’opera devastante degli imbrattatori chiamati impropriamente writer
-
- non mancherà un Gioco a squadre a premi: “Gamification” a cura della Cooperativa Meta
Dalle 17,30 fino all’ora sosta happy houre, parte la musica con l’esibizione di giovani cantanti a cura del Gruppo Spontaneo Libertà e dell’Associazione Vita del Carrobiolo e subito dopo un Torneo di “Webdate” un confronto su temi attuali e giovanili progettato e gestito dagli istituti: Mosè Bianchi, Valentini, Hesemberger.
Dalle 20.30 fino alle 24 finalmente rock e musica giovane con “Concerto Monza Blasterz”, che prevede la presenza di ben 6 complessi noti nel mondo giovanile appassionato al genere, il tutto con la promozione del Forum Giovani.
La “regia” audio che farà anche da filo conduttore dell’insieme della Festa sarà a cura da “Monza Web radio” da anni presente e attiva nellla nostra città; il sostegno tecnico della Onlus Sulè, il ristoro e il barcurato da Arci Scuotivento. Presenti anche l’Unità Mobile del Progetto Smart e un Gazebo dell’Assessorato alle Politiche Giovanile per fare conoscere tutte le attività che si svolgono nella nostra città per i giovani.
A questo punto, previsto tempo buono e ricco programma non ci resta che andarci!
Report