Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

networkUna rivoluzione digitale per rendere più servizi ai cittadini con meno costi. L’ha avviata il Comune di Monza, approvando un investimento di 2,4 milioni di euro che sarà impiegato per aggiornare l’infrastruttura tecnologica dell’ente nel corso dei prossimi due anni.

Servirà a migliorare la rete del palazzo comunale e delle sedi decentrate, la connettività interna e esterna, adeguando le prestazioni rispettivamente nell’ordine dei gigabit e oltre i 100 megabit, l’individuazione di una server farm per l’allocazione di tutti i dati e i sistemi, oggi contenuti in diversi server dislocati presso datacenter in modo frammentato, e che in prospettiva sarà collocata in un private cloud (una “nuvola” gestita direttamente dal Comune).

Previsto anche l’adeguamento tecnologico attraverso la sostituzione di tutte le 800 postazioni informatiche utilizzate attualmente dall’ente con monitor e dispositivi di dimensioni contenute (Thin Client) al posto degli attuali Personal Computer (Desktop), il cui contenuto hardware e software sarà collocato nel server centrale.

Parte dell’investimento sarà dedicato alla realizzazione di un sistema software di gestione dei processi interni, posti alla base dell’erogazione dei servizi alla cittadinanza. Il sistema nel suo complesso adotterà un canale unico di comunicazione tra i diversi moduli software dipartimentali, consentirà lo scambio di informazioni in maniera veloce, sicura e controllata, sempre nell’ottica del miglioramento dei servizi.

Al progetto, interamente elaborato da personale del Comune per un costo evitato stimabile intorno alle 200 mila euro (circa il 10% del costo dell’investimento), saranno dedicati 11 tecnici dell’ente che porteranno a compimento l’opera entro indicativamente fine 2016.

A regime l’adeguamento permetterà di governare le postazioni informatiche dei dipendenti da remoto e ai dipendenti stessi di poter svolgere numerose mansioni senza essere fisicamente nelle sedi comunali. Lo svolgimento delle pratiche potrà essere effettuato in condivisione. Allo stesso tempo, l’innovazione permetterà di implementare e di adeguare i servizi offerti ai cittadini dando loro la possibilità di richiedere servizi e di conoscere gli sviluppi delle pratiche comodamente da casa, grazie alla digitalizzazione delle informazioni. Un intervento che migliorerà la trasparenza che per il Comune di Monza è già a buon punto dato che, secondo il monitoraggio governativo, rende disponibili sul proprio sito web (che presto sarà completamente rinnovato) 66 parametri su 67.

1800 Caratteri rimanenti