Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

GEV largeNei due Consigli Comunali che hanno segnato la ripresa delle attività consiliari l’oggetto in discussione e votazione è stato quello del nuovo regolamento per le GEV (Guardie Ecologiche Volontarie).

Come spesso avviene purtroppo in questi casi di questo volontariato “civico” non se ne parla quasi mai. Eppure le funzioni svolte dalle Gev riguardano attività di vigilanza in campi molti importanti quali: Verde pubblico e giardini, Benessere degli animali, Parco e Villa Reale, Raccolta differenziata etc.

Le GeV sono anche impiegate in attivita formativa e di prevenzione come il programma di educazione ambientale svolto in alcune scuole cittadine, collaborazione in occasione delle pulizie di primavera, sensibilizzazione presso la Piattaforma Ecologica anche nell'ottica di riduzione dei rifiuti, collaborazione con la protezione civile nel corso delle esercitazioni inerenti l'esondazione del Lambro ed altre.

Merita particolare evidenza il fatto, chiaramente emerso in Commissione, che il compito delle Guardie e' principalmente diretto ad attività' preventive e formative e solo in parte ad attività' sanzionatorie (107 le sanzioni per raccolta differenziata nel 2013, 163 per Parco e Villa reale).

Il nuovo regolamento ha come obiettivo quello di regolare più' puntualmente l'organizzazione delle GeV, il coordinamento con la polizia locale, le modalità' di svolgimento dei servizi e gli obblighi delle Guardie, lo svolgimento delle assemblee periodiche. Viene altresì' istituita una procedura chiara e trasparente di irrogazione di eventuali sanzioni disciplinari, si regolano i procedimenti di nomina a GeV e di sospensione/dimissioni.

In conclusione un buon regolamento per l'ottimo ed insostituibile servizio che questi volontari rendono a favore della nostra città'.
La Delibera è stata approvata con 22 favorevoli e 4 astenuti (F.I e L.N)

1800 Caratteri rimanenti