Lunedì 7 luglio il telegiornale Rai 2 ha presentato, in un servizio, la "cappella degli Zavattari " dove si stanno completando i lavori di restauro che ci restituiscono i suoi splendidi colori; il 26 giugno si sono aperti per la prima inaugurazione i saloni della Villa Reale, affascinanti nel loro ritrovato splendore; il 28 giugno abbiamo finalmente potuto accedere al nuovo "museo degli Umiliati" dove si presentano al pubblico le raccolte cittadine frutto di attenzione all'arte e alla storia !
Cosa ci dicono questi tre fatti che, ciascuno in modo diverso, sottolineano aspetti significativi della vita cittadina ? In primo luogo che Monza ha una storia che parte da lontano e che è sempre stata segnata da eventi di partecipazione. Inoltre sottolineano la volontà di tutti i suoi cittadini di voler evidenziare come la nostra città possa essere luogo fondamentale di riferimento in Lombardia e nel paese. Questo vuol dire che trovare condivisione su aspetti concreti e soluzioni vere può portare a vantaggi indiscutibili per la città ed i suoi cittadini . Siamo così pronti ad accogliere i molti visitatori che si avvicineranno alla città in occasione di Expo 2015 ma non dobbiamo dimenticare che vanno ancora completati altri aspetti necessari.
In questi giorni (mese di luglio ) stiamo valutando la delibera che tratta del bilancio 2014 : ricordiamo alcuni punti importanti.
Le risorse sempre più ridotte, in particolare la diminuzione dei ristorni da parte dello stato centrale, portano inevitabilmente a proporre un aumento dell’aliquota dell'addizionale comunale Irpef . La proposta che viene fatta e' di una variazione delle aliquote in crescita proporzionalmente al reddito per inserire un aspetto fondamentale di equità.
Attraverso il piano delle opere pubbliche ci si occupa di alcuni interventi fondamentali per la città come quelli sulle scuole e quelli relativi alla manutenzione delle strade e dei marciapiedi. Vorrei ancora sottolineare come sia importante la volontà di quest'amministrazione di terminare le opere pubbliche iniziate nel tempo : sembra un pensiero scontato ma spesso abbiamo assistito a cambi di rotta al cambio di amministrazioni con sperpero di denaro e tempo.
Infine, in occasione dei confronti sul bilancio bisognerebbe essere capaci di guardare più in la del tempo limitato di pochi anni. Riflessioni nuove possono riguardare ad esempio le case comunali e gli investimenti sul patrimonio comunale .
Ci ritroveremo a settembre alla riapertura dei lavori del consiglio comunale dopo il gran premio di Formula Uno (altro tema in questo momento importante per la nostra città dove va rimarcata con forza la necessità di un impegno comune per non perdere la nostra finestra sul mondo), sicuri che la crescita positiva di Monza passa attraverso il confronto e il coinvolgimento dei cittadini tutti : tema sul quale siamo fortemente impegnati come gruppo del Partito Democratico !
Report