La notizia è recente, risale a venerdì 13 giugno, e fa la gioia di chi quotidianamente si trova ad avere a che fare con viale Lombardia. Da quel giorno infatti i quattro impianti semaforici del nuovo viale hanno iniziato a funzionare in base al sistema di gestione cosiddetto intelligente.
Mentre sta per essere completata la trasformazione paesaggistica della superficie, con verde, piante, cespugli, tratti pedonali e piste ciclabili (il termine previsto è a fine mese), dopo il completamento dell'asfaltatura, avvenuto pochi giorni fa, sono finalmente state installate nel manto stradale le spire induttive che permettono il rilevamento dei veicoli in prossimità di ognuno dei quattro incroci.
Il piano semaforico ora in funzione considera prioritario il traffico che percorre viale Lombardia, riservando la maggior percentuale di verde al traffico in entrambe le direzioni. Il verde riservato a chi percorre il viale si interrompe per i veicoli che si devono immettere sul viale dalle laterali, per i veicoli che devono svoltare a sinistra laddove permesso e per pedoni, ciclisti e non vedenti che premono l'apposito pulsante.
"Oltre al bel viale che sta sempre più prendendo una bella forma dal punto di vista paesaggistico - commenta l’assessore alla Mobilità, Paolo Confalonieri -, sulla nuova strada urbana entrano in funzione anche le tecnologie richieste nel progetto che agevolano chi lo percorre e chi chiede di attraversarlo, dando maggiore sicurezza anche all'utenza debole. Nel prossimo futuro i tempi saranno tenuti sotto stretto monitoraggio e, se necessario, adeguati".
Report