Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

ricicloNella Seduta di Lunedì 12 ottobre 2014 è Stato Approvato il “ Piano Biennale per la Prevenzione e la Riduzione dei Rifiuti sul Territorio del Comune di Monza”. L’aula ha approvato con 22 voti favorevoli (PD, CP, SEL, IDV, Cambia Monza, Una Monza Per Tutti, FI , Monza Futuro ) e 3 Astenuti (M5S e LEGA NORD).

Finalmente il Piano è un primo passo molto positivo per iniziare a ragionare sui Rifiuti nell ottica di Riduzione e non solo di Raccolta – Differenziazione - Trattamento -o Smaltimento.
La Riduzione della produzione dei Rifiuti ha due effetti concreti e positvi molto importanti:

      • Salvaguardia dell’ambiente con minor inquinamento del territorio
      • Minori Costi per la cittadinanza.

Il piano prevede concretamente una decina di azioni integrabili con ulteriori azioni in futuro che coprono differenti tematiche come ad esempio: la differenziazione del rifiuto, lo spreco alimentare, l’ educazione e l’ informazione della cittadinanza , il riutilizzo e il riuso , l’innovazione tecnologica per il minor consumo di materia prima.

 Tra le azioni proposte elenchiamo le più significative :

      • Acquisti Verdi da parte del Comune con particolare attenzione alla riduzione dell’uso di risorse naturali e alla formazione di rifiuti.
      • Eco Scambio con piattaforma del Riuso presso la piattaforma ecologica di Viale dell’Industrie e realizzazione maggazzino punto/vendita presso ex area Fossati Lamperti gestito da Associazioni giovanili nell’area dell’ economia solidale.
      • Adesione alla settimana Europea per riduzione rifiuti con coinvolgimento della cittadinanza.
      • Campagna contro lo spreco alimentare e recupero delle eccedenze invendute prossime alla scadenza o con imballaggi danneggiati o non consumati per la distribuzione alle mense sociali.
      • Accordo con i ristoratori per consiegna ai clienti delle mancate consumazioni (doggy bag).
      • Incentivazione all’utilizzo dell’acqua del rubinetto e delle Casette dell’Acqua per ridurre l’uso delle bottiglie di plastica.
      • Accordi con L'Unione Commercianti per la distribuzione di prodotti alla spina.
      • Riduzione dello spreco della carta nel Comune di Monza e digitalizzazione spinta dei processi amministrativi

 Il dibattito è stato ricco di interventi e sono state accolti parecchi emendamenti integrativi quali il monitoraggio periodico dell’andamento del Piano da parte della Commissione Consiliare, l’obiettivo di ridurre la produzione di rifiuti pro-capite indifferenziati dagli attuali 165kg a 118Kg nel 2020, lo studio di fattibilità per la sperimentazione della misurazione puntuale dei rifiuti su una zona circoscritta della città.

 E’ un atto politico chiaro per la realizzazione di azioni concrete verso “Rifiuti Zero” che resta un obiettivo fortemente sostenuto dal nostro Partito.

 

1800 Caratteri rimanenti