Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

Piazza Trento AereaIl tema è il paesaggio urbano, comprensivo delle sue infinite declinazioni. Un dossier ricco e articolato è stato prodotto dall’amministrazione comunale ed è stato presentato alla stampa nel corso di una conferenza che si è tenuta nella Sala capigruppo del palazzo comunale lunedì 31 marzo.

L’assessore alle Politiche del territorio Claudio Colombo ha presentato la pubblicazione dal titolo “Perlustrazione dei contesti paesistico-territoriali monzesi”, realizzata dall’architetto Albano Marcarini circa un anno fa su incarico della precedente amministrazione.

«Si tratta di uno studio complessivo a proposito del paesaggio urbano - dichiara Colombo - ed è il primo, nella storia della città, ad essere stato realizzato in maniera così sistematica e approfondita. Il paesaggio è stato analizzato in ogni suo aspetto, a 360°. Si evidenziano tutti i casi e le situazioni peculiari del nostro territorio. Lo vogliamo considerare un punto di partenza per rilanciare l’idea di paesaggio, e costruirne una nuova, in linea con i contenuti della Convenzione Europea».

Lo studio fotografa la situazione di Monza, dal centro storico alle infrastrutture, dalle aree verdi e agricole, dall'ambiente urbano consolidato agli assi radiali della città. Per ogni zona sono presenti focus di approfondimento sugli aspetti più caratteristici: nulla è stato tralasciato. Il documento si configura anche come un valido strumento di aiuto in vista della revisione del Piano di Governo del Territorio, il Pgt, del quale si stanno definendo le nuove linee guida.

Ma l’efficacia dello studio non si esaurisce qui. Sarà utile anche ai tecnici di settore e agli abitanti della città. I risultati ottenuti saranno infatti presentati pubblicamente mercoledì 2 aprile all’Urban Center di via Turati alla presenza del sindaco Roberto Scanagatti, dell'assessore alle Politiche del territorio Claudio Colombo, di Albano Marchini, esperto di interpretazione dei paesaggi, di Alfredo Viganò, presidente della Commissione comunale per il paesaggio e di Christian Novak, componente del gruppo di lavoro per il documento di piano del PGT.

Dossier "Perlustrazione dei contesti paesistico-territoriali monzesi"

1800 Caratteri rimanenti