Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

ArengarioIl Consiglio comunale ha approvato a larga maggioranza nell'ultima seduta la trasformazione della società Monza Crea Valore in una società di promozione turistica della città e del territorio. Il nuovo soggetto sarà partecipato al 50% dal Comune e al 50% da Camera di Commercio.

La nuova struttura si occuperà di promuovere più efficacemente, e a ogni livello, l'offerta turistica del territorio per attrarre un maggior numero di visitatori interessati al ricco patrimonio ambientale, culturale e sportivo ma anche per aumentare le presenze generate dalle attività economico-produttive e degli affari attraverso ad esempio la promozione di meeting, convegni, congressi.

"Abbiamo compiuto un passo importante e concreto in vista di Expo 2015 che sarà molto utile anche dopo l'esposizione universale - commenta il Sindaco di Monza, Roberto Scanagatti. Monza Crea Valore potrà dare un contributo al rilancio economico della nostra città".

"La nuova società – dichiara l'assessore al Turismo, Carlo Abbà - risponderà a una oggettiva mancanza di un coordinamento strategico delle azioni di promozione e di valorizzazione dell'offerta di accoglienza, anche di qualità, presente sul nostro territorio. Con questo nuovo strumento ora possiamo competere alla pari e vincere già nel prossimo futuro sfide importanti. La nuova società è frutto del percorso avviato nell'ambito del protocollo sottoscritto con la società Expo 2015 e condiviso con le realtà economiche e sociali del territorio".

Per Marco Sala Capogruppo PD in Consiglio Comunale:

“Si tratta del punto di arrivo di un processo lungo e articolato, avviato con l’istituzione del Protocollo d’intesa sottoscritto circa un anno fa dal Comune di Monza e da Expo Milano 2015 S.p.A. Grazie a Monza Crea Valore la nostra città per la prima volta si doterà di un’organizzazione strutturata, agile e snella, in grado di gestire in maniera coordinata il flusso di visitatori interessati a conoscere il territorio, per turismo o per affari. Il Comune si è proposto di svolgere il ruolo principale dell’operazione e collaborerà ampiamente con la Camera di Commercio. Obiettivo primario ad ora è gestire al meglio l’appuntamento con Expo, ma non mancheranno strategie d’azione sul medio e lungo termine”.

Grazie alle iniziative che saranno predisposte dalla nuova struttura sarà possibile intercettare un rilevante potenziale in termini di domanda turistica (di piacere e legata al business), anche adottando misure su scala nazionale e internazionale per aumentare la riconoscibilità di Monza e del suo territorio. A questo proposito saranno preparati appositi cataloghi dell'offerta, con prodotti e servizi innovativi, da concordare con i tour operator, con gli sportelli per l'informazione turistica, e anche con enti e operatori interessati a fornire ai propri clienti sedi idonee per la realizzazione di eventi, meeting, conferenze, convention.

Monza Crea Valore sarà guidata da personale interno del Comune e di Camera di Commercio e quindi a costo zero per la società. Tutti gli investimenti saranno utilizzati per finanziare azioni e progetti concreti.

1800 Caratteri rimanenti