Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

Musei_a_Monza

Quando? Entro la primavera 2014. Dove? In pieno centro storico (Via Teodolinda), nella cinquecentesca ex-Casa degli Umiliati. Che cosa ci sarà?

Più di 140 opere selezionate tra le migliaia delle raccolte cittadine, ospitate negli spazi della Villa Reale fino agli anni Ottanta: ne fanno parte dipinti, sculture, ma anche reperti archeologici e stampe. Alla scoperta di questo patrimonio, rimasto nascosto da più di 30 anni, faranno da guida e da custodi, oltre al personale del Comune, molti volontari di tutte le età, uomini e donne, studenti, lavoratori e pensionati.

In 120 hanno risposto con entusiasmo all’appello lanciato dal Comune nel luglio 2013 e si sono impegnati a dedicare almeno dieci ore al mese a questa attività. Suddivisi in due gruppi, da mercoledì 8 gennaio stanno frequentando all’Urban Center il corso di formazione, tenuto dal Responsabile dei Musei Civici, Dario Porta, che, con competenza e passione, racconterà i contenuti artistici, ma anche gli aspetti organizzativi e normativi della nuova realtà culturale che finalmente vedrà la luce.

Alla prima delle cinque lezioni previste ha presenziato il Sindaco, Roberto Scanagatti, che ha sottolineato con giusto orgoglio e soddisfazione l’importanza che riveste per la città di Monza la realizzazione di questo progetto, anche in vista di Expo 2015. Insieme all’ Assessore alle politiche culturali, Francesca Dell’Aquila, ha ringraziato la cittadinanza per aver raccolto l’invito del Comune con una partecipazione molto superiore alle aspettative. Ha precisato che per l’apertura si attende la verifica della Soprintendenza che autorizzi il posizionamento delle opere e che negli ultimi mesi  sono stati raccolti fondi da cittadini e aziende per 45.000 euro, finalizzati al restauro delle collezioni.

Siete curiosi di sapere qualcosa di più sul Museo? Io sicuramente, anche perché faccio parte della “carica dei 120”! Quindi , per altre novità,  posso darvi appuntamento al prossimo articolo. Prometto di  seguire le lezioni con molta attenzione e di prendere appunti!

1800 Caratteri rimanenti