Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

ex_colombo

Siamo così giunti all’ultimo capitolo del PII sull’area dell’ex Colombo all’incrocio tra via Manara e viale Lombardia: l’approvazione. Il suddetto Programma è uno dei primi atti che vanno nella direzione di riqualificare le numerose aree dismesse della città, obiettivo principale di questa Amministrazione nell’ambito delle politiche territoriali .

Il PII si inserisce omogeneamente all’interno di un vasto programma di opere (nuova superficie di viale Lombardia e riqualificazione del canale Villoresi) tese alla riorganizzazione di un quartiere caratterizzato da un notevole disordine urbanistico.

Finalmente un’altra porzione di Monza verrà restituita ai cittadini. L’intervento infatti prevede la realizzazione di una grande piazza rivolta verso via Manara, un parco urbano attrezzato con giochi per bambini di più di 6300 mq e un parcheggio pubblico. Il tutto sarà interamente realizzato da un operatore privato che, a fronte dei più di 10000 mq di superficie ad uso pubblico, realizzerà edifici a funzione residenziale e commerciale sui restanti 9000 mq di superficie fondiaria. I costi di manutenzione della piazza e del parco rimarranno a carico dei proprietari degli immobili di nuova edificazione, mentre al Comune verrà persino ceduto in loco uno spazio di 200 mq da destinare alle attività delle associazioni monzesi.

Un intervento che va a ridurre ulteriormente l’edificazione che era prevista nello scaduto Documento di Piano e la cui monetizzazione degli standard residui (quasi 300.000 euro) sarà destinata alla riqualificazione di viale Lombardia nel tratto via Stradella/piazzale  Virgilio. Inoltre verrà predisposto un piano viabilistico per non gravare, ma anzi migliorare il traffico veicolare in prossimità di una delle principali porte della città.

Un lungo lavoro della Commissione “Politiche del Territorio” e dell'Assessorato guidato da Claudio Colombo, che ha permesso di arrivare ad una soluzione urbanistica di grande pregio per un quartiere periferico, da sempre poco considerato dalle Amministrazioni precedenti.

1800 Caratteri rimanenti