Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

la_scuola_per_expo

“Expo è già cominciata. Ed è cominciata con una grande iniziativa che ha coinvolto bambini e ragazzi delle scuole monzesi e, attraverso gli studenti, tante famiglie che oggi sono più informate sui temi e gli obiettivi ambiziosi che Expo si pone, dalla promozione dell’alimentazione sana ed equilibrata a quella delle produzioni alimentari più sostenibili, che dovranno essere in grado di sfamare chi ha ancora non ha cibo a sufficienza, rispettando i vincoli ambientali che il pianeta impone.

Un'iniziativa che, partendo da Monza, coinvolgerà tutta la scuola italiana”.

Lo ha detto il Sindaco di Monza Roberto Scanagatti, introducendo al Teatro Binario 7 la premiazione degli studenti monzesi che hanno partecipato al progetto scuola di Expo e ministero dell'Istruzione, in partnership con Telecom Italia, alla presenza del ministro Maria Chiara Carrozza, del Commissario di Expo Giuseppe Sala e del Commissario del Padiglione Italia Diana Bracco.

“Sono orgoglioso e contento – ha aggiunto il Sindaco - che la campagna di Expo e ministero dell’Istruzione sia partita dalla nostra città. Il progetto è frutto di un lavoro che abbiamo avviato con la società di Expo fin dal nostro insediamento, anche attraverso un protocollo d'intesa subito condiviso con le realtà economiche e sociali del territorio. Monza continuerà a cogliere - anche attraverso il proprio patrimonio, a cominciare dalla Villa Reale che sarà sede di rappresentanza di Expo - tutte le opportunità legate all'esposizione universale, soprattutto come importante leva per il rilancio economico del territorio”.

Al progetto pilota Expo scuola hanno partecipato 39 istituti monzesi di ogni ordine e grado da cui sono stati prodotti 100 progetti multimediali.

Nove i premiati, 3 per ogni grado di istruzione, con buoni per l’acquisto di materiale tecnologico a supporto della didattica. Telecom Italia ha partecipato coordinando il progetto e realizzando il sito www.progettoscuola.expo2015.org e rendendo disponibile la piattaforma web e hosting per la gestione della sperimentazione.

1800 Caratteri rimanenti