Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

ALSI_Brianza_AcqueQuesta sera si completa la fase di affidamento del sistema idrico con la delibera che riguarda la fusione di Alsi in Brianza Acque. E' un percorso iniziato parecchio tempo fa con l'obiettivo per il nostro territorio di dare corso all'esigenza emersa dal referendum che vede nella risorsa idrica il bene comune principe e quindi la necessità di una sua gestione pubblica.

L'acqua è' pubblica, ma la stessa e' sottoposta ad usi congiunti e spesso concorrenti tra loro (potabili ,agricoli,industriali ) e per questo necessità di una rigorosa e severa regolazione. Non si tratta poi solo di regole ma di condivisione di un idea che fa dei beni comuni un modo nuovo di convivenza.

Pensiamo a come questo tema riguardi tutto il pianeta, necessariamente, ma come parta dal coinvolgimento personale direttamente nel proprio territorio. Il consiglio comunale dovrà essere sempre più attento a questo tema ma soprattutto per vigilare affinché gli obiettivi di accessibilità, qualità, adeguatezza del servizio idrico non demandando semplicemente all'assemblea dei sindaci il controllo.

Un tema importante sarà quello delle tariffe che dovranno tener conto della qualità ma anche dell'accessibilità del servizio con capacità di trovare risorse da destinare a questo campo magari riducendo gli investimenti in quelle infrastrutture a nostro giudizio non così necessarie . La discussione in consiglio e' ampia e richiama molti dei temi a noi cari!

1800 Caratteri rimanenti