Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

Opere_pubbliche

91 interventi per un totale di 68,7 milioni di euro.

E ‘ il programma per il 2014 contenuto nel Piano triennale delle opere pubbliche approvato dalla giunta comunale monzese, che sarà pubblicato sul sito web dell’ente.

Complessivamente sono previsti fino al 2016 opere per un totale di 173,3 milioni di euronel prossimo triennio: 68,7 nel 2014, 47,2 nel 2015, 58 milioni nel 2016 (circa 58 milioni all’anno, in media). Le risorse saranno attivate attraverso mutui, oneri di urbanizzazione, alienazioni oltre a finanziamenti pubblici e capitali privati. Per 25 delle 91 opere previste nel 2014 il Comune attiverà mutui che ne finanzieranno la realizzazione.

L'amministrazione comunale ha deciso di puntare molto sulla manutenzione degli edifici scolastici – interventi straordinari, adeguamenti alle normative di sicurezza, coibentazione a fini di risparmio energetico - e degli impianti sportivi comunali, delle strade e dei marciapiedi, degli edifici comunali per metterli al più presto a disposizione delle famiglie in lista di attesa per l'assegnazione di un alloggio. Previsti anche interventi di housing sociale per contribuire a rispondere al bisogno abitativo, soprattutto dei più giovani.

“Un piano che tiene conto delle esigenze reali e concrete – ha detto il sindaco di Monza, Roberto Scanagatti – ma che non rinuncia alle opere strategiche necessarie alla città, che nel piano sono previste e per le quali ci attiveremo per trovare i fondi pubblici e privati necessari, oltre a mettere a disposizione le risorse comunali previste dal piano triennale. Collocare tali opere nel documento di programmazione è fondamentale per dare avvio a tutto il percorso amministrativo”.

“Il documento è equilibrato e garantisce risorse necessarie a tutti i settori – ha aggiunto l’assessore ai Lavori Pubblici Antonio Marrazzo.

Il primo obiettivo è il buon mantenimento del patrimonio pubblico esistente, dalle scuole agli impianti sportivi fino agli edifici pubblici.  Nel prossimo triennio ci attiveremo per recuperare 17 milioni complessivi da destinare alla manutenzione e alla realizzazione degli edifici scolastici”

Più nel dettaglio per quel che riguarda il 2014, il piano prevede che 8,9 milioni siano destinati a progetti speciali, tra cui il recupero ex scuola Borsa di via Boccaccio e la realizzazione del museo etnologico e del centro socio culturale dell’ex Cotonificio Cederna; 13,7 milioni alla progettazione edilizia (per esempio progetti di housing sociale e al recupero degli edifici della ex Fossati Lamperti da destinare a volontariato civile); 3,5 milioni alla manutenzione degli edifici scolastici – comprese le scuole medie Confalonieri, Poliziano, Puecher -; 3,8 milioni alla manutenzione di edifici pubblici, istituzionali e giudiziari; 850 mila euro alla manutenzione impiantistica (tra cui l’illuminazione pubblica); 4,9 milioni alla manutenzione e ristrutturazione degli impianti sportivi comunali; 6 milioni alla manutenzione alloggi comunali; 21,8 milioni alla manutenzione stradale – nuovi interventi per le asfaltature delle strade di quartiere e ad alto scorrimento -, sistemazione sotto servizi - sostituzione e potenziamento condotte fognarie -, piste ciclabili, installazione impianti semaforici. (In questo gruppo di opere è prevista, tra le altre, la realizzazione dell’attraversamento ciclopedonale di viale Stucchi); 1,2 milioni saranno destinati alla qualità urbana (verde pubblico, ad esempio); 705 mila euro al decoro urbano e 3,2 milioni agli spazi cimiteriali, tra cui la disponibilità a realizzare il forno crematorio (con sala del commiato) se la programmazione regionale e il pieno rispetto delle norme sulle emissioni lo consentiranno.

1800 Caratteri rimanenti