Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

consiglio-comunale-assessoriCon la seduta del 22 luglio si è aperta la discussione sul Bilancio Preventivo proposto dalla Giunta, discussione che si protrarrà anche nelle sedute del 29, 30, 31 luglio con votazione finale il giorno 1 agosto.

Quest’anno la composizione del Bilancio è stata particolarmente ardua a causa della mancanza di certezze da parte del governo sui vari tributi quali IMU e TARES che pesano per più del 75% sull’entrate correnti Comunali.

Incertezze che ancora rimangono soprattutto per quanto riguarda l’IMU.

Sono stati messi a Bilancio 138Milioni di spese Correnti (dieci dei quali vengono trasferiti allo Stato), quelle cioè che servono a garantire i servizi ai cittadini, pagare il personale , pagare i fornitori , e pagare i mutui e i loro interessi.

Sono stati inoltre messi a Bilancio 87 milioni di investimenti , quelli  cioè che vengono  utilizzati per realizzare strade ed opere pubbliche, ammodernare le scuole e le case comunali, manutendere le strade e i giardini, abbattere le barriere architettoniche, ecc.. Non tutti potranno essere spesi, per ovvie ragioni di copertura che arrivano dagli Oneri di Urbanizzazione, dai Mutui, dalle eventuali alienazioni di beni Comunali, da finanziamenti da Privati, da contributi Statali o Regionali.

Importante sottolineare che l’impegno della Giunta è stato quello di non aumentare l’addizionale IRPEF, che resta allo 0.5% con fascia di esenzione fino a 15000€ ,  ed evitare di aumentare qualsiasi tariffa.

Purtroppo ci sarà la TARES , nuova imposta sui rifiuti introdotta dal Governo Monti in sostituzione della vecchia TARSU , che inciderà maggiormente sulle tasche dei cittadini, ma di questo parleremo successivamente in un apposito articolo.

Il Bilancio proposto si è prefisso come primo scopo quello di garantire i servizi ai cittadini senza nessun taglio, privilegiando il settore sociale e l’istruzione , nonostante vi siano minori trasferimenti di denaro dallo stato rispetto lo scorso anno  pari a 6,4 milioni di euro.

Per quanto riguarda gli investimenti , questo vuole essere l’anno dedicato alla messa a nuovo de i beni pubblici  e le priorità sono la ristrutturazione e adeguamento alle norme delle scuole 6,5 milioni di euro, la manutenzione delle strade e marciapiedi  con 8 milioni di euro, la manutenzione degli alloggi comunali con 2.9 milioni di euro, l’abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici pubblici e sulle strade.

Alcune altre Voci significative per cui sono stati allocati i fondi sono;

La fermata ferroviaria di Monza Est i cui lavori sono da avviare;  la sistemazione viabilistica di Largo Mazzini; Il completamento di Viale Lombardia; la realizzazione di nuove piste cilcabili e la manutenzione di quelle esistenti; la manutenzione straordinaria degli argini Lambretto; il contributo per la realizzazione della fermata Metropolitana di Bettola.

Tutta settimana prossima Il consiglio comunale sarà impegnato in un duro tour de force per la discussione, gli emendamenti e l'approvazione del Bilancio. Essendo questo l'ultimo aggiornamento della home page del sito del partito, potrete seguire dibattio e conclusione direttamente nella pagina delo blog del gruppo consigliare

1800 Caratteri rimanenti