Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

teatro-siparioSullo scioglimento della società di SCENAPERTA si devono evidenziare due elementi: quello culturale e quello economico che sono tuttavia connessi e interrelati.

Per quanto riguarda l’aspetto economico parlano i bilanci in rosso degli ultimi anni, assunzioni inutili, la remunerazione del CDA con la società in una condizione finanziaria assolutamente negativa, Bimbò, il gioco d’azzardo e il lancio del telefonino. E’ certo che la situazione si è complicata dopo la fase di startup con la situazione che si è aggravata progressivamente. Tutti questi elementi hanno intaccato condizioni di efficienza, efficacia ed economicità e hanno inficiato sulla cultura monzese.

E’ tempo di voltare pagina. E quindi l’affidamento all’ azienda speciale Scuola Borsa che ha come obiettivo “la promozione dell’esercizio del diritto all’istruzione…con attenzione prioritaria al disagio sociale, alla disabilità e alla dispersione scolastica” nonché per la “gestione di altri servizi educativi e culturali che il comune di Monza decidesse di affidarle”. Ci sarà occasione di parlarne quando si discuterà del contratto di servizio.

Le due prospettive sono: • Piano minimale: semplice trasferimento di funzioni • Piano di sviluppo: con l’obiettivo di creare una divisione culturale all’interno di a.s. Borsa per la gestione dell’attività.

Nello statuto dell’agenzia speciale vi è scritto : “L’azienda potrà altresì gestire altri servizi educativi, culturali e similari che il Comune di Monza decidesse di affidarle”. E quindi gli aspetti formativi della scuola Borsa potrebbero ipoteticamente riguardare maggiormente gli studenti ma anche una “formazione culturale” della città.

Interessante risulta il piano di sviluppo dell’Urban Center con una possibile creazione di un idea store: luogo di formazione, aggregazione, incontro. Un luogo di tutte le arti. Questa prospettiva potrebbe implementare vari corsi professionali (tecnici, elettricisti, barmen,…) con interessanti prospettive in termini di formazione dei tanti studenti che passano e passeranno attraverso la scuola Borsa.

1800 Caratteri rimanenti