Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

pillole-dimagranti-1Maggioranza al completo. Per il gruppo del PDL, invece, è presente in Aula solo il Consigliere Maffé. Prima di iniziare con la fase preliminare, la Presidente apre la seduta affrontando il primo oggetto della serata.

Oggetto n° 46

Surroga del Consigliere Villa (Mariani ha dato le dimissioni durante l'ultimo Consiglio) .

Romeo saluta Villa e informa che sarà Capogruppo.

Mancuso saluta tutta l’Aula e il neo-eletto Villa al posto di Mariani: "è una persona moderata e il suo arrivo sarà un valore aggiunta".

Apertura della fase preliminare: la parola ai Consiglieri e alla Giunta per le risposte in merito.

DIRITTO ALLA SALUTE: CHE SI STA FACENDO A MONZA E BRIANZA?

Mancuso (Monza futura):  focus sulla sanità. Informa che in Senato è stato preparato un convegno riguardante la salute dei cittadini e dei tempi d’attesa della gestione dell’Ospedale San Gerardo. “Vorrei conoscere dal signor Sindaco a che punto siamo con gli screening, in molte province della Lombardia sono stati bloccati per questioni di fondi. Può farsi promotore per capire come si stanno muovendo rispetto al diritto alla cura, sia su Monza che sulla Brianza”.

RIFIUTI:  MONZA UNA GOMORRA IN BRIANZA

Fuggetta (Mov 5 stelle): presenta due interrogazioni diverse. Attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, la relazione parlamentare dedica un capitolo a Monza e Brianza e invita tutti a prenderne visione. Emerge una “Gomorra in Brianza” e Monza non è affatto un’isola felice.

Il Movimento 5 stelle chiede quale sia la posizione del partito di maggioranza relativa circa  l’organizzazione del servizio idrico in Brianza. Presenta una mozione  sul bilancio scena aperta.

MOZIONE PER L’INTEGRAZIONE

Morasso (Città Persone): presenta una mozione sul tema dell’integrazione. Esprime preoccupazione riguardo gli interventi ad un’iniziativa organizzata dalla CGIL di Monza. “Non dobbiamo dimenticarci dei diritti dei cittadini stranieri, e che una buona integrazione garantisce la pace sociale. Non abbassiamo la guardai, deve esserci un’attenzione importante delle istituzioni”.

MUSEO DEGLI UMILIATI

Sala (PD)ci stiamo avvicinando alle elezioni: un momento di massima democrazia. Anche Monza sta vivendo in maniera forte questo momento di preparazione al voto, anche ilo mio servizio di consigliere comunale sia stato quello di essere vicino ai cittadini per ascoltare le necessità e le idee, questo fornisce a noi consiglieri strumenti e modi per meglio fare il nostro lavoro.

Presenta un’interpellanza all’Ass. Dell’Aquila.  Il Museo degli Umiliati sarà aperto in estate, dopo anni di lavoro.  Chiedo se è possibile chiedere il progetto museale di questo momento e come questo si inserisce nei musei civici.

SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO: NON DIMENTICHIAMOCENE!

Braccio (PD) Le elezioni politiche sono un momento importante e il ruolo del consigliere, l’Assessore o il Sindaco viene messo in risalto in maniera molto forte. Abbiamo un ruolo fondamentale anche in questo momento di campagna elettorale.

Interviene relativamente ad un fatto drammatico: la morte di un operaio, mentre lavorava alla riqualificazione della scuola Rubinovic. Teniamo alta l’attenzione sul tema della sicurezza nel mondo del lavoro. “Voglio ricordare questo operaio, perché l’opera che stava svolgendo era molto importante per tutta la nostra città”.

BARRIERE ANTI-RUMORE, DOVE SONO FINITE?

Novi (Mov 5 stelle): la Giunta vuole ospitare eventi concerti di rilevante impatto, il movimento 5 stelle è assolutamente contrario a questo disastro ambientale. Dove sono finite le barriere anti rumore? Mi riferisco al quartiere San Rocco: i cittadini sono sottoposti ad un continuo bombardamento acustico. Nel piano delle opere non vi è alcun accenno.

GIOCO D’AZZARDO E MOSTRA “UN MONDO DI BACI”

Valtolina (PD): manifesta soddisfazione per essere andato a visitare la Mostra alla galleria Civica “un mondo di baci”. Complimenti ha pensato ed organizzato questo evento.

Il Comune di Monza ha aderito al manifesto contro gli effetti del gioco d’azzardo: sono molto soddisfatto e questa notizia va evidenziata e comunicata ai cittadini.

Ass. Dell’Aquila: La Mostra in Civica sta andando bene, con  numerosi visitatoti.

SCENA APERTA, CHE SI FA?

Martinetti (1 Monza x tutti): associazione Scena aperta risulta essere inadempiente, e non svolge i compiti dello Statuto. Il CDA è inadeguato, chiedo (con un O.D.G.) alla Giunta di porre in liquidazione l’Associazione entro la fine dell’anno.

Sindaco Scanagatti: “le posso garantire che qualunque decisione verrà assunta per Scena Aperta, verrà assunta da questo Consiglio Comunale”.

1 ALBERO X OGNI BIMBO, SI E’ ESPRESSO ANCHE IL PARLAMENTO

Gerosa (SEL): informa che il Parlamento ha approvato una legge sulla piantumazione di un albero per ogni bambino nato, “io stesso avevo presentato una mozione, poi approvata da tutto il Consiglio. La legge ridefinisce la giornata dell’Albero istituita il 21 novembre di ogni anno, dedicata all’educazione dei bambini nelle scuole ”.

BIMIBI IN VISITA AL COMUNE, TUTTI ENTUSIASTI

Pugliese (PD): ringrazia lo Staff della segreteria del Sindaco e comunale, in particolare le persone che hanno accolto bimbi della Scuola materna di San Rocco: è stata un’invasione di bambini, a nome della Direttrice ringrazio tutti.  Esprimo l’apprezzamento all’adesione al Manifesto dei Sindaci alla legalità.

PIANO FAUNISTICO VENATORIO: MONZA COME SI STA MUOVENDO?

Bindi (PD): presenta una raccomandazione all’Ass. Dell’Aquila riguarda le osservazioni che il Comune ha presentato al piano faunistico venatorio regionale.  Il Comune ha proposto alcune oasi aggiuntive, vorrei capire quale è stato il successivo iter all’interrogazione. Si rivolge all’Ass. Confalonieri per informare che due dirigenti della Trenord sono stati rimossi, il primo giorno del mese sono state attivate due biglietterie alla stazione di Monza.

Ass. Dell’Aquila informa l’aula  sul “Piano faunistico venatorio”. Il Comune di Monza ha deciso di  ampliare la provincia che riguardava l’area della Boscherona. E’ un piano di 5 anni e va individuare le aree strategiche per la conservazione della fauna selvatica  della biodiversità del suolo.  Siamo intervenuti con delle note ed abbiamo inteso ampliare le aree alle aree agricole strategiche: area nord della Boscherona, l’area a  San Fruttuoso, alla Bettola, alla Cascinazza e Sant’Albino. Aspettiamo che la Provincia si pronunci e ci dica quali aree deciderà avvallare.

LA SANGALLI A VOLTE NON RACCOGLIE I RIFIUTI

Traina (IDV): a volte la ditta Sangalli non effettua la raccolta nei giorni prestabiliti, specialmente il mercoledì e il sabato. “Mi riferisco in particolare al quartiere Libertà, chiedo se sono previsti controlli da parte di chi ha competenza, se ci sono penali da addebitare”.

Sindaco Scangatti si associa al benvenuto al Cons. Villa. Ricorda l’operaio morto mentre lavorava all’ascensore della Scuola Rubinovic. In quel cantiere le norme di sicurezza sono state rispettate e il cantiere non è stato posto sotto sequestro e questo non modifica la gravità della situazione e la necessità che episodi del genere non si ripeta più.

Si chiude la fase preliminare e si apre la fase degli oggetti.

Oggetto n° 46

L’Aula sostituisce Dottoressa Morasso nelle Commissioni Politiche sociali e Politiche del territorio ed urbanistica.

al posto del Consigliere Faglia.  L’Aula approva all’unanimità.

Oggetto n° 47

Approvazione verbali 5 12 19 22 23 29 novembre 2012, 3 6 10 17 18 19 dicembre 2012.

Oggetto n° 40

Nomina Commissione comunale per l’Aggiornamento del Giudici Popolari .

In ogni Comune è costituita una Commissione apposta; l’Aula deve nominare 2 consiglieri comunali.   Vengono proposti Guarnaccia per la maggioranza e Mancuso per la minoranza.

Oggetto n° 49

L’Aula vota il Regolamento dei contratti e degli appalti. Esso definisce le modifiche sostanziali al precedente, che risaliva al 1992, e porta maggiore trasparenza e massima competitività sul mercato. L’Oggetto recepisce gli aspetti normativi e a livello politico non ci sono molti aspetti da sottolineare. E’ un regolamento trasversale a tutti i settori e consente di avere un quadro di riferimento organizzativo unitario e centralizzato. E’ un regolamento fondamentale per un rapporto trasparente e lineare tra l’Amministrazione e la cittadinanza.

Terminata la fase degli emendamenti, l’Aula vota il regolamento e lo approva all’unanimità. Si astengono i consiglieri del Mov. 5 stelle Fuggetta e Novi.

1800 Caratteri rimanenti