Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

pillole

Nella maggioranza assenti i Cons Bubba e Cereda. La Presidente Paciello saluta e porge auguri al Cons Bubba per una pronta guarigione.

Si apre la fase preliminare, quella delle Interpellanze, delle mozioni che i Consiglieri presentano alla Giunta. Spesso gli Assessori rispondono prontamente, direttamente in aula, altre volte procedono successivamente a dare rispostain forma scritta.

ESERCIZI DI RISTORAZIONE

Mancuso (Insieme X Monza) chiede informazioni sull’iter burocratico per l’apertura degli esercizi di ristorazione. Fa riferimento al caso concreto di un ristorante che dopo aver aperto, si è trovato nella condizione di chiudere, in attesa di permessi.

L’Assessore Abbà spiega che il ristorante in questione è stato temporaneamente chiuso, su segnalazione dell’ASL, per mancanza di certificazione di sicurezza

ANIMALI CONTROLLATI

Novi (Mov 5 stelle) ringrazia per i controlli, effettuati dal Comune di Monza, sugli animali del Circo.

COPYRIGHT

Gerosa (Sel) e Bindi (PD) presentano una mozione: Sostituzione del copyright sui documenti nel Sito del Comune.

VIOLENZA ISRAELIANA

Gerosa (Sel) stigmatizza il comportamento degli Israeliani che, hanno colpito a Gaza, con i missili, il popolo Palestinese.

PROGETTI CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Martinetti (Monza X tutti) ricorda che il 25 novembre sarà la giornata mondiale contro la violenza alle donne.

L’Ass. Bertola ringrazia la Cons. Martinetti  per aver sensibilizzato il Consiglio su un tema così importante. Presenta il progetto Artemide, che vede coinvolte tutte le Istituzione del territorio: un progetto importante, che segna un approccio di rete unico, efficace, per cercare di sensibilizzare i cittadini. La violenza alle donne non è una faccenda che riguarda solo le donne, ma anche e  soprattutto gli uomini.

Artesani (PD) con una raccomandazione invita la Giunta affinchè vengano proposte all’interno delle Scuole iniziative che portino i cittadini, fin dalla più tenera età,  a contrastare le violenze sulle donne.

URBAN INNOVATION ACCADEMY

Sala (PD) sottolinea che Urban Innovation Accademy ha visto una grande partecipazione di giovani. Ringrazia per il respiro internazionale che ha avuto l’evento.

SUPPLENTI NELLE COMMISSIONI

Romeo (Lega) chiede che all’interno del regolamento delle commissioni Comunali siano inseriti supplenti.

TUTTI I POSTI OCCUPATI DALLE PRIMARIE DEL PD!

L’Assessore Abbà risponde alla sollecitazione di settimana scorsa mossa dal Cons. Piffer. Il Consigliere di Cambia Monza aveva presentato l’iniziativa promossa dalle Camere Penali, le quali hanno chiesto la disponibilità di poter fare un’iniziativa sotto l’Arengario il 24 novembre, ma si sono ritrovate in difficoltà in quanto i permessi per quel giorno erano stati tutti prenotati dal PD per la Primarie. L’iniziativa prevedeva la  ricostruzione di una cella in piazza,  per sensibilizzare i cittadini sulle condizioni delle carceri e dei carcerati. L’Assessore Abbà chiarisce che, per il giorno 24 novembre, a Monza è stato chiesto lo spazio per un solo  gazebo politico, quello di Forza Nuova.

INIZIATIVA OGGETTI DETENUTE

Mancuso (Insieme X Monza) informa che il 24 e 25 novembre, sotto l’Arengario, ci svolgerà l’iniziativa di vendita del materiale che le donne carcerate hanno creato nel carcere di Monza. A questa iniziativa  saranno presenti anche le guardie.

WIFI-PUBBLICO

L’Ass. Longoni informa il Consiglio della pubblicazione di una gara per Wifi pubblico.

CITTA’ DELLA SALUTE E SISTEMA SESTO

Il Sindaco Scanagatti risponde ai “pesanti attacchi che il Consigliere Riga ha rivolto al Sindaco e la Segretario Generale del comune di Monza”.

Si sofferma sul “Progetto città della salute”: un  progetto di grande importanza, che avrà grandi rilevanze anche per il territorio di Monza. Sulle aree ex-Falk verrà realizzato un Polo Scientifico all’avanguardia.  E alla domanda su perché collaborare col sistema Sesto (il Dott. Spoto era Segretario Generale anche a Sesto San Giovanni ed a Monza ricopre lo stesso incarico su nomina del Sindaco Scanagatti), dove ci sono indagini in corso risponde: “il Dott. Spoto non è un accumulatore di incarichi, noi non facciamo un favore al sistema Sesto! La collaborazione col Comune di Sesto è esclusivamente nell’interesse della nostra Città. Il C.C. e la Città saranno informati sul proseguo del progetto. Il Cons. Riga ha lanciato un attacco al Segretario generale del Comune di Monza. A me ha detto che  avrei danneggiato l’immagine della Città, mi assumo tutte le responsabilità delle scelte che ho compiuto”.

Mariani riferendosi all’articolo-intervista al Dott. Spoto apparsa pochi giorni fa su Libero. Legge e commenta in aula alcune parti dell’intervista.  “Il Dott Spoto ha dichiarato: “il sistema Sesto esiste ancora, il 90 % delle pratiche edilizie è irregolare. Il malcostume radicato  che vi regna è un intreccio paragonabile ad una piccola malavita concentrata. Io aggiungo,  Gioia Tauro al confronto è l’asilo Mariuccia. Dott. Spoto, ha fatto benissimo a dimettersi (dall’incarico di Sesto San Giovanni), non faccio mai illazioni su nessuno, ma è doveroso che lei non abbia più niente a che fare con una realtà del genere, quella di  Sesto dove il PCI governa da 4500 anni; una realtà che si è sempre presentata come portatrice di moralità. Il Comune di Monza non deve avere nessun aggancio con una realtà così spaventosa. Ricordo, tra l’altro, che  l’attuale Sindaco di Monza ha fatto l’Assessore al Bilancio a Sesto San Giovanni (negli ultimi mesi della Giunta Oldrini). E noi dovremmo entrare nell’area metropolitana assieme ad un Comune del genere, c’è da fare la disinfestazione, prima di entrare, come si fa coi topi su una nave!!”.

Al termine della fase preliminare l’Ass. Donvito illustra l’oggetto all’O.d.G. : Assestamento al bilancio di previsione 2012.

Ma cos’è l’Assestamento al bilancio di previsione 2012….?

In questa settimana è approdata in aula, dopo tre sessioni di discussione in Commissione Bilancio, la proposta di delibera sull’assestamento di bilancio 2012 – 2013 – 2014.

Per quanto riguarda il 2012, si tratta dell’ultima, molto importante, operazione di “manutenzione” al bilancio varato in aprile dalla precedente Amministrazione Mariani.

Si tratta, però di un intervento molto importante anche per valutare i primi mesi dell’operato della Giunta; con esso, infatti:

- si sono messi in atto gli indirizzi espressi con la delibera sugli equilibri di bilancio, votata in settembre;

- si sono recepite le maggiori entrate determinate dalla modifica delle aliquote IMU, votate in ottobre;

- si sono registrate le operazioni di gestione già realizzate negli ultimi mesi su vari fronti.

In particolare, è importante ricordare come, sul fronte delle spese, questa delibera sia l’occasione per attuare una complessiva revisione degli impieghi di risorse in corso, ponendo una soluzione agli squilibri precedentemente rilevati nel bilancio. È stata pertanto effettuata, da parte della Giunta, una completa ricognizione dei fabbisogni degli uffici e, pur in un contesto di ristrettezza, si è poi proceduto ad allocare, quantomeno ai settori più sofferenti, le risorse aggiuntive per continuare a fornire i servizi fondamentali.

Dal punto di vista delle spese, questa variazione tiene conto del Piano triennale delle Opere Pubbliche recentemente approvato dalla Giunta, rilevandone gli impatti di bilancio.

Infine è stato proposto un importante intervento sulla riduzione delle posizioni di mutuo attuali per circa 1.400.000 €, il quale consentirà, a norma di legge, di evitare una riduzione di uguale dimensione sui trasferimenti dallo Stato, che altrimenti si verificherebbe nel 2013.

A proposito di 2013 (e anche di 2014), questa delibera è anche l’occasione per la revisione di quelle che sono le prime previsioni sui prossimi anni. Ma, su questo fronte, il lavoro più importante si dovrà fare nei prossimi mesi, nel momento in cui si procederà alla costruzione del bilancio preventivo.

1800 Caratteri rimanenti