Esaurito il primo passaggio, che prevedeva la loro strutturazione, e che ha portato alla formazione di 4 commissioni consiliari: Politiche sociali, Politiche di territorio, Urbanistica, Affari generali e politiche giovanili)
7 le Commissioni Comunali:
Comunicazione e sport, Attività Produttive, Mobilità e sicurezza, Politiche culturali e Sostenibilità, Opere Pubbliche e Decoro Urbano, Istruzione e Personale, Legalità e Antimafia
Ora la palla passa ai vari gruppi, che dovranno indicare il loro rappresentante da inserire nelle varie commissioni.
Ogni Commissione Consiliare è formata da un rappresentante per ciascun gruppo politico presente in Consiglio in modo da rispettarne la composizione politica.
Nell'ultimo Consiglio sono stati ratificati i nomi indicati per le Commissioni Consiliari che così potranno cominciare il loro importante lavoro.
Le Commissioni, nella prima riunione convocata dal presidente del Consiglio Comunale, eleggono, tra i propri componenti, un Presidente e un Vice Presidente.
Ogni Commissione si rapporta in materia di competenza ad un assessorato.
Le loro sedute sono aperte a tutti i cittadini che possono assistere senza diritto di parola.
Le Commissioni nascono per organizzare al meglio il lavoro del Consiglio Comunale, come importanti momenti di confronto costruttivo tendenti a migliorare la qualità degli atti che verranno approvati in C.C.
I compiti sono diversi: approfondisce i problemi relativi ad un particolare settore, esamina ed esprime pareri su iniziative e proposte che saranno poi discusse ed eventualmente approvate dal Consiglio Comunale e vigila sulle attività degli uffici e delle Aziende del Comune.
Il loro ruolo non è secondario nell'attività politico/istituzionale ma importante nella formazione del loro prezioso contributo, anche e sopratutto in occasione delle impegnative scelte sul futuro della nostra città.
Un efficace strumento di trasparenza e democrazia, reale segno di volontà di condivisione, di responsabilizzazione e collaborazione tra amministratori (maggioranza e minoranze) e cittadinanza.
La composizione delle Commissioni Consiliari
Durante il Consiglio del 17 settembre si è proceduto con la formalizzazione delle nomine all’interno delle Commissioni Consiliari (composte esclusivamente da Consiglieri Comunali).
Commissione I “Politiche sociali”: Politiche sociali, pari opportunità, politiche migratorie, piani di zona, volontariato, politiche abitative.
Monteri (PD), Faglia (CP), Gerosa (SEL), Traina (IDV), Adamo (PDL), Mancuso (Insieme X Monza), Novi (M5S), Mariani (Lega), Martinetti (UDC), Piffer (Cambia Monza)
Commissione II “Politiche del territorio”: Urbanistica, edilizia privata.
Lamperti (PD), Faglia (CP), Gerosa (SEL), Pascariello (IDV), Riga (PDL), Mancuso (Insieme X Monza), Fuggetta(M5S), Mariani (Lega), Martinetti (UDC), Piffer (Cambia Monza)
Commissione III “Bilancio”. Bilancio e tributi, economato,società partecipate, spending review
Valtolina (PD), Appiani (CP), Gerosa (SEL), Traina (IDV), Maffè (PDL), Mancuso (Insieme X Monza), Fuggetta (M5S), Romeo (Lega), Martinetti (UDC), Piffer (Cambia Monza)
Commissione IV Affari generali, partecipazione e politiche giovanili
Bindi (PD), Appiani (CP), Gerosa (SEL), Pascariello (IDV), Sassoli (PDL), Mancuso (Insieme X Monza), Novi (M5S), Romeo (Lega), Martinetti (UDC), Piffer (Cambia Monza).
Report