Un percorso lungo e complesso, che ha visto impegnato l'Assessore Clerici e il Dirigente con le presentazioni e i Consiglieri con le domande di approfondimento.
Come se tutto fosse chiaro e definito, nessuno consigliere di maggioranza, ha preso mai parola per un domanda che sia una.
La prima impressione, è di essere di fronte a una maggioranza "blindata" sin dall'inizio e che cercherà di esserlo anche nella fase del dibattito.
I Consiglieri di minoranza hanno fatto la loro parte, pur in presenza di tempi molto limitati e contingentati sono intervenuti più volte con domande a microfono o consegnate scritte.
Il Gruppo del Pd in particolare ha presentato per ogni parte considerazioni e domande con lo scopo di acquisire ulteriori informazioni, difare emergere contraddizioni, incongruenze e superficialità presenti nelle scelte proposte con la variante.
La quantità e la qualità delle domande, hanno messo in difficoltà Assessore e Uffici che, a tuttora non hanno ancora fornito la maggioranza delle risposte alle domande fatte dai nostri Consiglieri
Nel Blog dei Consiglieri del Pd (www.gruppopdmonza.it) è possibile leggere le tre puntate che riassumono il grande lavoro fatto in questa fase delle domande e risposte:
Prima Puntata: FUORI DAL VAS (http://www.gruppopdmonza.it/notizia/fuori-dal-vas2.asp)
Seconda Puntata: RISCHI CALCOLATI? (http://www.gruppopdmonza.it/notizia/rischi-calcolati-.asp)
Terza Puntata: LA GRANDE ABBUFFATA (http://www.gruppopdmonza.it/notizia/la-grande-abbuffata.asp).
Da settimana prossima, si entra nella "fase calda" del dibattito generale in aula, sedute che impegnerà il Consiglio Comunale per due settimane.
Sarà l'occasione per la minoranza e per il nostro gruppo di analizzare, criticare e proporre riflessioni che da mesi il Pd sta portando ai cittadini di Monza con molte iniziative informative e di mobilitazione.
Report