In particolare su 4 Aree che la Variante dell'Amministrazione Mariani (messa a punto dal neo ministro Paolo Romani, braccio destro di Berlusconi e da lui imposto come Assessore a Monza per sistemare gli "affari di famiglia"): via Negrelli, Via S.Anastasia, Via Gallarana-Bosisio, via Stucchi-Sicilia-Mantegna (zona stadio).
Pino Riva (del gruppo tecnico del PD), ha presentato le differenze tra ciò che prevedeva il PGT della Giunta di centro-sinistra (tutela delle suddette aree verdi) e gli scempi della Variante di Mariani: aree edificabili dappertutto, con una colata di palazzoni sotto le nostre finestre: tanto per intenderci: ben 25 palazzoni di 7-8 piani ciascuno, solo su quelle 4 aree!
Roberto Scanagatti (capogruppo del PD in Consiglio Comunale) ha illustrato l'iter amministrativo in corso e le strane dinamiche che muovono politicamente questa gigantesca operazione speculativa: per consentire l'edificabilità della Cascinazza (la madre di tutte le speculazioni, con la longa mano della famiglia Berlusconi), si estende la cementificazione su tutte le aree ancora disponibili sul territorio di Monza, facendo così un regalo alle lobby imprenditoriali e ai costruttori, pronti a riscuotere gli interessi del conto da loro pagato per sostenere la campagna elettorale di Mariani e soci.
Angelo Imperatori ha presentato la strategia del PD di Monza sulla Variante: informare i cittadini, mettersi a loro disposizione per ogni iniziativa di mobilitazione territoriale, battersi in tutte le Sedi istituzionali per difendere il territorio di Monza e garantire una qualità di vita ai nostri quartieri e a chi ci vive.
Sono intervenuti anche: Giovanni Vergani (capogruppo del PD in Circoscrizione 1) che ha illustrato le 10 raccomandazioni presentate dal gruppo consiliare PD e rigettate dalla maggioranza PDL e Lega, e ha stimolato i cittadini del quartiere e i comitati presenti a mobilitarsi dal basso con raccolte firme e petizioni, per far sentire la loro voce prima che sia troppo tardi; Giorgio Majoli, di Legambiente, che ha portato un contributo di idee sulle logiche urbanistiche che danneggiano i quartieri.
La parola è poi passata a diversi cittadini che hanno manifestato le loro preoccupazioni per quanto succederà vicino alle loro case, se non si riuscirà a frenare questa inaccettabile operazione che mette realmente "le mani sulla città".
La serata è stata anche l'occasione per far incontrare i diversi comitati di cittadini che hanno a cuore i quartieri e che si stanno mobilitando per fare tutto quanto possibile per difendersi dagli scempi edilizi e ambientali in città.
Siamo in presenza di un "Mariani bifronte" e dei voltafaccia dei leghisti (Partito delle Libertà ... di speculazione edilizia) che ai tempi del benevolo avevano instaurato i parchi di cintura urbana ed ora sono sempre più appiattiti a, fare da zerbino al PdL
I Circolo 1 e 2 del PD restano disposizione dei cittadini che volessero mettere in atto iniziative in difesa dei quartieri, rispettando in pieno l'autonomia di ciascuno, ma disponibile a stare al fianco e a sostenere chiunque volesse contattarci. Non mancheremo di mobilitarci direttamente riguardo alla variante del PGT, con altre iniziative come quelle di questa sera, sia a livello locale che a livello cittadino, insieme alla Segreteria e ai gruppi consiliari.
Chiunque lo volesse può contattarci al circolo1@pdmonza.org – 388.8779636 - www.pdmonza.org e al Circolo 2 del PD Via Pompeo Mariani circolo2@pdmonza.org - 3388547277
Report