ll Comitato S.Fruttuoso 2000 sta mobilitando il quartiere con una grande petizione di raccolte firme dei cittadini contro l'ipotesi formulata dal Comune rispetto al cambiamento d'uso dell'area a verde denominata "Montagnone".
Nel pieno rispetto dell'autonomia di tale iniziativa, il nostro gruppo condivide tale preoccupazione e iniziativa. L'area storica a verde del "Montagnone" (3.290 mq) è stata acquistata dal Comune di Monza nel dicembre 2007, su proposta del Comitato San Fruttuoso 2000, con l'obiettivo dichiarato di preservarne la diversità biologica ed ambientale e farne un piccolo parco di quartiere. Un successivo referendum indetto dalla Circoscrizione IV ha confermato la volontà popolare per questo tipo di scelta, con l'ipotesi di utilizzare questo spazio anche con funzione didattica per le scuole.
Apprendiamo ora che il Comune sta portando avanti un progetto per la trasformazione del "Montagnone" in ordinari giardinetti integrati da punto di ristoro e pista da ballo. Questo progetto prevederebbe anche lo spostamento in quell'area del "fontanile" Agam da pochi mesi realizzato in via Iseo-Tazzoli. L'idea di un chiosco-bar è a nostro avviso sbagliata, anche in relazione alla distribuzione dei servizi esistente nel quartiere, atteso che vi sono nelle immediate vicinanze due bar gestiti da privati e due punti di ristoro di associazioni no-profit.
Il Consigliere Sergio Civati ha presentato una interpellanza nella quale si chiede al Sig Sindaco e agli Assessori competenti a che punto è dell'iter amministrativo, di sospendere eventuali decisioni in contrasto con le scelte precedenti e di confrontarsi con la Circoscrizione e con il Comitato S.Fruttuoso 2000
e di rispettare e attuare gli impegni originali previsti nel 2007
www.gruppopdmonza.it
Report