Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

villarealeIl recupero del corpo centrale della Villa Reale di Monza fa discutere. Non ci stanno gli esponenti del Pd a quello che hanno definito un "regalo ai privati per i prossimi 30 anni "mentre le istituzioni la titano e abdicano al proprio ruolo, che sarebbe concorrere a decidere quale sarà l'offerta culturale e museale di uno dei complessi monumentali più importanti della Brianza e della Lombardia.

I consiglieri regionali democratici Giuseppe Civati ed Enrico Brambilla hanno annunciato un'interrogazione a Formigoni.
"Quel che è peggio - dice Civati - è che il consorzio avrà pochissimi margini per decidere l'offerta culturale e museale di uno dei complessi monumentali più importanti della Lombardia. E' una svendita ai privati orchestrata da Formigoni, dato che Regione Lombardia è al momento il soggetto più forte all'interno del Consorzio per il recupero".
Ilspa, società di Regione Lombardia, è la stazione appaltante dei lavori di ristrutturazione che complessivamente ammontano a 110 milioni di euro. Il primo lotto di lavori riguarderà la parte centrale della villa per un totale di 23 milioni, di cui 5 saranno finanziati dai privati. Del consorzio, oltre a Regione Lombardia che ha aderito stanziando 20 milioni di euro, fanno parte il ministero dei Beni culturali (che ha stanziato 1 milione) e il Comune di Monza, che con il sindaco Mariani presiede il Cda.

Fonte: Newsleter PD del Consiglio della Regione Lombardia

1800 Caratteri rimanenti