In preparazione delle elezioni alla segreteria provinciale iniziamo a far conoscere il profilo dei candidati alla segreteria, il loro curriculum e i loro programmi, in modo che tutti gli iscritti abbiano sufficienti informazioni per costruire un voto consapevole alle prossime elezioni di settembre. Iniziamo con Fabio Maggioni e nelle prossime settimane seguiranno quelle riguardo a vittorio Pozzati e Gigi Ponti.
Le sue motivazioni
Ritengo di non poter essere catalogato secondo gli schemi tradizionali della partitocrazia (non appartengo né ho sostenuto alcuna “mozione”) e la mia storia personale può testimoniarlo.
Ho vissuto e vivo la politica come passione e non come professione. Io considero l’impegno politico un servizio alla comunità finalizzato allo sviluppo ed al miglioramento della convivenza civile, alla costruzione di una società in cui sia posto al centro l’uomo in quanto persona (non individuo).
L’impegno politico si realizza attraverso la militanza in una formazione politica (partito), e, in questo periodo in cui spesso si parla di crescita dell’ “antipolitica”, in cui sono fortemente criticati i partiti ed i politici, mi sento di rilanciare con forza la necessità di un impegno diretto delle persone nella politica e di rivendicare il ruolo decisivo dei partiti per il mantenimento della democrazia. Non credo che i comitati, i movimenti e più in generale le aggregazioni che sorgono, anche spontaneamente, per sostenere o rivendicare diritti o proposte, costituiscono un’alternativa ai partiti, in quanto mancano di una visione, di un progetto complessivo di società. Non credo neppure a chi si “presta” alla politica; spesso hanno dimostrato di avere tassi da usura.
Gli aderenti ad un partito, cioè noi dobbiamo impegnarci per il recupero della credibilità della forma partito, unico modo per riavvicinare i cittadini alle istituzioni (spesso partiti, politici e istituzioni vengono buttati indistintamente nel gran calderone della delegittimazione e denigrazione).
E’ necessario un recupero della cultura politica, non sarà facile e immediato, e ci vorrà impegno, credibilità, coerenza ed il rilancio di un’etica della politica.
Il Partito Democratico, il partito che rappresenta il centro-sinistra in Italia, può farcela!!!
Il suo Curriculum
Fabio Maggioni Nato a Monza nel 1957 Residente a Monza Coniugato – una figlia Ingegnere - Impiegato dal 1986 presso l’ATM di Milano
Componente del Circolo 4 di Monza e presidente dell’Assemblea Cittadina di Monza (bevo chinotto solo se San Pellegrino ed i miei riferimenti sono Dylan e Gaber)
Sono un iscritto al Partito Democratico che ha maturato precedenti esperienze politiche (segretario cittadino de “La Margherita” dal 2003 al 2008) ed amministrative (consigliere e presidente del Consiglio di Circoscrizione 4 di Monza dal 1982 al 1993, assessore nel Comune di Monza dal 2004 al 2007), disponibile a mettersi in gioco per condividere con altri iscritti alcune idee sul partito ed impegnarsi per concretizzarle.
Il suo programma - (scarica)
Per informazioni:
Fabio.maggioni@ATM-mi.it 335 7807795 Maria Giovanna Porro tel. 335370569 mariagiovannaporro@virgilio.it
Marco Achilli tel. 3207471470 akilli@katamail.com
Fabio Rubini tel. 3404802928 drfabiorubini@gmail.com
Mariella Balbussi tel. 3471450566 mariella.baldussi@tiscali.it
Xenia Marinoni tel. 3383804804 xenia1983@yahoo.it
Report