Dopo molti anni il Parlamento ha varato con una larga maggioranza (quasi il 60% dei componenti di ciascuna Camera) una riforma costituzionale che, senza toccare i principi ed i valori contenuti nella prima parte della nostra Costituzione, affronta alcune tra le maggiori problematiche presenti nel funzionamento del Parlamento: superamento dell'inefficiente e ridondante bicameralismo, diminuzione del numero dei parlamentari e dei costi della politica, semplificazione delle procedure, chiarezza nei rapporti Stato-Regioni, abolizione degli enti ormai superflui dal CNEL alle Province.
A Monza si è costituito un Comitato per il Sì, denominato “Monza per il Sì”, i cui partecipanti provengono dalla società civile e dall’ambiente della politica locale. Il comitato “Monza per il Sì” è nato dunque per sostenere la scelta del "Sì" al referendum confermativo, fermamente convinti che una vittoria del “No” comporterebbe non una diversa riforma, ma il conservatorismo di una situazione politica che ha visto ben 63 Governi succedersi in 70 anni.
Il Comitato vuole offrire ai cittadini monzesi gli strumenti e le informazioni per meglio orientare il proprio voto in vista del referendum autunnale, e spiegare altresì il significato e l’importanza di questa riforma nel modo più ampio .
L’attività del Comitato ha previsto e prevederà ancora nei prossimi mesi alcuni gazebi informativi, ai quali si aggiungeranno incontri ed eventi con costituzionalisti ed esponenti politici.
Il Comitato inoltre offre la sua piena disponibilità, nella propria sede, a chiunque lo richieda per discutere e spiegare la riforma. Ci saranno, quindi, molti appuntamenti per vere e proprie occasioni di confronto libero e sereno, oltre all’invio tramite email o fotocopie di documenti esplicativi e del testo integrale della riforma a coloro che ne faranno richiesta.
Siamo convinti della importanza della partecipazione attiva ai processi decisionali e sentiamo di essere protagonisti di un momento storico del nostro Paese, e siamo inoltre certi che “serva un lavoro plurale di esperienze e personalità che contribuiscano ad entrare nel merito della Riforma Costituzionale “
Il comitato “Monza per il Sì” aderisce alla rete del “Comitato Nazionale Basta un Sì” a sostegno della riforma ed è regolarmente registrato e accreditato.
Attualmente conta circa 50 persone ed è aperto a chiunque voglia aderire sia come semplice sostenitore sia come persona operativa.
Potete contattare il Comitato scrivendo a monzaperilsi@gmail.com oppure telefonando al 3493701535
La pagina Facebook è https://www.facebook.com/monzaperilsi/
L’account Twitter è @monzaperilsi
La sede del Comitato “Monza per il Sì” si trova in via Buonarroti 101 a Monza.
Di seguito i primi monzesi che hanno deciso di collaborare alle attività del Comitato.
Abbà Carlo
Albergoni Pietro
Ascrizzi Vincenzo
Baldessari Fabio
Belloni Stefano
Bellumore Stefano
Benzo Luca
Bergamelli Giuseppe
Bertola Cherubina
Biassoni Davide
Cazzaniga Martino
Cereda Tommaso
Chiodaroli Cleo
Civati Sergio
Colombo Patrizia
Cominelli Vittorio
Confalonieri Paolo
D'Amico Vittorio
Fabiani Giuseppe
Faglia Michele
Ferrari Gianfranco
Ferri Maurizio
Fumagalli Bianca
Fumagalli Mario
Galimberti Matteo
Galli Giovanni
Giannoni Zelindo
Grega Ludovico Mattia
Grisanti Milena (detta Tullia)
Guarnaccia Corrado
Guerriero Domenico
Lamperti Marco
Longoni Egidio
Lucerni Giancarlo
Mancini Alessandro
Mapelli Marco
Matucci Guido
Meregalli Giovanni
Monguzzi Pierino
Monguzzi Wally
Montanari Maurizio
Morasso Laura
Muraro Ennio
Palumbo Vincenzo
Panigada Alessandro
Pilotto Alberto
Pioltelli Armando
Pontani Francesca
Porro Maria Giovanna
Rocco Vincenzo
Sala Marco
Sala Roberto
Spadafora Graziella
Stella Andrea
Tedesco Antonio
Tosti Maria
Viganò Alfredo
Report