Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

binario7Sabato 5 marzo (ore 9,30) all’Urban Center , il Circolo Tematico Cultura-Parco e Villa ha organizzato un Seminario dal titolo “Parco e Villa all’aperto: uno scenario naturale per la cultura” rivolto ad associazioni, realtà presenti nel parco e in città, alle forze politiche e ai cittadini sensibili a questo tema. Saranno presenti il nostro Sindaco Roberto Scanagatti e importanti realtà del settore: Danza Immobile – Residenza Campsirago – Musicamorfosi – Poesia Presente – Slow Food – SpazioCinema – Erewon2000 – Associazione Suoni della Murgia – Ensemble Sangineto.

In questi anni l’opinione pubblica e lo stesso partito si è diviso sul come o meno utilizzare gli spazi all’aperto del Parco e della Villa. Da una parte i fautori di un Parco che possa ospitare anche grandi eventi musicali e dall’altra chi ritiene che Parco e Villa debbano rimanere così com’è.

La domanda che il Circolo tematico si è posta è questa: è possibile che negli spazi all’aperto del Parco e della Villa possa coesistere progetti e azioni culturali con sostenibilità ambientale?

Per tentare di capire e affrontare non in maniera ideologica la questione al Seminario sono stati invitate a portare la loro esperienze molte realtà qualificate che in questi anni hanno realizzato esperienze nei parchi con progetti di espressioni culturali diverse: teatro,musica,alimentazione,danza,poesia,arte di strada etc.

Gli Obiettivi del Seminario sono quindi quelli di presentare alle diverse realtà le “linee guida” nel quale collocare possibilità future per progetti, rassegne, festival negli spazi all’aperto; ascoltare e conoscere dalle realtà invitate le “buone pratiche” di esperienze già realizzate, proposte e idee per il futuro; favorire una assunzione di ruolo del Consorzio Parco e Villa e una collaborazione “in rete” tra i diversi soggetti e le discipline culturali.

Un'occasione unica per un ascolto e un confronto che sappia andare oltre polemiche e divisioni e ricercare nuove e innovative possibilità che permettano a cultura e parco di convivere positivamente.

Leggi il programma

 

1800 Caratteri rimanenti