Pagare l'affitto. Un problema per molte famiglie, specialmente di questi tempi. A tendere una mano è il comune di Monza. Per il secondo anno consecutivo, infatti, è attivo il bando per la morosità incolpevole basato su una delibera regionale e che consente ai comuni che aderiscono alla proposta di erogare finanziamenti destinati a famiglie o persone che hanno già provvedimenti di sfratto in essere.
«La morosità incolpevole è ben disciplinata dalla normativa di riferimento – spega Cherubina Bertola, vicesindaco e assessore alle Politiche sociali – e viene riconosciuta, per esempio, a seguito di licenziamento, mobilità, cassa integrazione, mancato rinnovo di contratti a termine e riduzione dell’orario di lavoro, cessazione di attività professionale o di impresa, malattia grave e infortunio o decesso di un componente del nucleo familiare. Il bando è stato aperto lunedì 22 febbraio e sarà fruibile fino a fine anno. È rivolto sia agli inquilini di case comunali che a titolari di contratti di affitto sul libero mercato e parimenti a cittadini della comunità europea o extra Cee purché dotati di permesso di soggiorno. Vi sono, chiaramente, degli indicatori di reddito da rispettare. L'ufficio alloggi del comune di Monza è a disposizione tutti i martedì mattina per le informazioni e le verifiche del caso. Il contributo erogato, la cui quota massima è pari a 8 mila euro, potrà servire modalità diverse. Dal sottoscrivere un nuovo contratto di affitto alla copertura della precedente morosità e dunque a favore del proprietario dell'immobile che potrà conseguentemente decidere se revocare o sospendere lo sfratto».
«Nel 2015 – continua Bertola – soltanto 4 famiglie hanno richiesto e beneficiato di questi contributi. La fascia sociale potenzialmente coinvolta, al contrario, è ampia e spesso questa “fascia grigia” non vede nel comune un interlocutore in grado di rappresentare una risposta ai loro problemi. Il bando, invece, è pubblicato proprio per intercettare quante più domande possibili laddove esista una condizione di morosità incolpevole».
Leggi il bando e la domanda da compilare sul sito del comune di Monza.
Report