Con l'insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) abbiamo assistito al primo importante passo di una Monza che stà studiando per diventare la città dei ragazzi e delle ragazze.
E il CCR è sicuramente uno degli istituti di partecipazione alla vita amministrativa più innovativo degli ultimi anni, uno strumento che punta al coinvolgimento diretto dei ragazzi alla vita della propria città attraverso una forma concreta di partecipazione libera, autonoma e apartitica.
E uno degli obiettivi di questo nuovo istituto è sicuramente quello di cercare di ridurre la distanza che c'è tra il mondo dei ragazzi e quello degli adulti. E questo è un passo fondamentale non solo per far conoscere le loro esigenze ma anche e sopratutto, per affrontare e cercare di risolvere alcuni dei loro problemi.
Il CCR si presenta anche come un importante occasione di crescita culturale e umana dei ragazzi e come strumento in grado di prepararli ad una cittadinanza attiva e consapevole, attraverso la quale maturare e consolidare un senso di appartenenza alla città.
E noi siamo fermamente convinti che proprio da queste occasioni possa infatti aumentare la consapevolezza di come sia importante che ognuno dia il proprio contributo per la crescita e il miglioramento complessivo della città. La visione dei ragazzi, sempre più dinamica e moderna, costituisce inoltre un altro punto di vista essenziale per capire meglio e magari individuare, le modalità più indicate per affrontare alcuni temi che ci riguardano tutti.
La finalità è sicuramente quella di migliorare la città, attraverso uno sguardo più attento alla vita dei ragazzi, riconoscendo e realizzando i loro diritti e i loro desiderata, avviando un necessario processo di trasformazione per costruire una comunità migliore oggi e in futuro.
L'amministrazione (presente e futura) deve adoperarsi non solo per consolidare questo istituto, garantendogli continuità nel tempo e supporto organizzativo ma, sopratutto, per assicurare una prospettiva attenta ai loro diritti in tutti i processi decisionali rilevanti, ivi compreso uno spazio di discussione sulle loro proposte, in sede di Giunta e di Consiglio Comunale. Questo importante processo di partecipazione democratica richiede non soltanto impegni politici, ma anche un'azione concertata che coinvolga tutta l'Amministrazione locale. E in tutto questo noi ci crediamo.
Report