Da questa settimana vi terremo al corrente delle principali iniziative proposte in città dal partito, dall’amministrazione e dalle associazioni. Incontri su temi politici, sociali, culturali e che pensiamo possono interessare i nostri e-lettori.
La prossima settimana già si segnala come molto interessante.
Mercoledì 28 alle 20.45 (Urban Center) viene presentato “Il Libro Bianco sulla città”(…e sulla variante al piano generale del territorio – Pgt).
Un dossier a cura di molti comitati e associazioni che in questi anni operano sul tema della relazione tra ambiente e territorio.
L’incontro, assume anche per il Pd una sua importanza, proprio perché in futuro verrà discussa la variante al pgt in consiglio Comunale ed i Comitati hanno da sempre rappresentato una “spina al fianco” del nostro governo cittadino.
Giovedì 29 in “sfortunata” coincidenza una serata “a tutta pace”.
Al Binario 7 si inizia alle 18 e si conclude alle 23 con un incontro dedicato al pensiero di Alex Langer leader dei verdi europei e italiani a vent’anni dalla sua morte.
Nella prima parte alcuni qualificati testimoni “sul campo” (Danilo Villa, Maria Grazia Misani, Giuseppe De Santis, Roberto D’Alessio, Nick Albanese) porteranno la loro esperienza del nostro territorio sui temi che hanno contraddistinto la profetica figura di Langer.
Nella seconda parte (alle 21) Marco Boato (ex parlamentare) presenterà il libro. “Alexander Langer costruttore di ponti”.
Leader dei movimenti verdi, parlamentare europeo, Alex Langer è stato uno dei protagonisti della nascita dell’ambientalismo e pacifismo politico ma è stato soprattutto testimone "scomodo" di impegno politico e civile. A distanza di 20 anni dalla sua morte, il suo pensiero è ancora molto attuale, originale e "spiazzante".
Già solo suo motto “più lenti, più profondi, più dolci”, è un pensiero che merita una attualissima necessità per un cambiamento del nostro modo di “agire e di essere”. L’iniziativa è promossa dal sindacato e da associazioni e movimenti ambientalisti.
Nella stessa serata di Giovedi 29 (alle 21) ma nella Sala Cgil di Via Premuda, è anche qui il tema della pace che la fa da protagonista, con un incontro organizzato dall’Anpi. Sarà presentato il libro “Terre di Guerra e Viaggi di Pace” da parte dell’autore Giacomo Scotti
Giacomo Scotti storico, scrittore bilingue (italiano e croato) e giornalista ha trascorso gran parte della sua vita a Fiume-Rijeka.
Durante la guerra nellaex Jugoslavia (1991-1995) fu corrispondente di guerra per vari giornali e riviste e promotore e accompagnatore di molte missioni umanitarie. Profondo conoscitore di quella guerra e del travagliato dopoguerra ne segue puntualmente le controverse vicende.
Insomma una settimana all’insegna dell’ambientalismo e della pace temi paradossalmente attualissimi ma molto poco presenti nell’agenda politica nazionale e locale.
Report