Prendono servizio negli uffici comunali i 16 giovani selezionati nell’ambito del progetto della Leva civica volontaria, sostenuto da Regione Lombardia e attivato dal Comune di Monza.
I ragazzi che cominciano la loro attività formativa e lavorativa, per un anno e con un rimborso spese mensile, saranno impiegati in diversi uffici comunali, da quello legale alle biblioteche, dai servizi sociali all’ufficio ambiente a quello dello sport.
Per una giornata al mese seguiranno inoltre un corso di formazione organizzato da Anci Lombardia. I giovani che prendono servizio sono stati salutati dal Sindaco di Monza Roberto Scanagatti e dall’Assessore alle Politiche giovanili Egidio Longoni. Alla selezione si sono presentati più di 150 ragazzi.
“Il Comune - ha detto il sindaco - mette a disposizione un’opportunità per i giovani che oggi sono i più penalizzati dalla crisi e dalla mancanza di lavoro. Come amministrazione aiuteremo i ragazzi ad accumulare quel minimo di esperienza che sarà utile per un futuro inserimento sul mercato del lavoro”
“La Leva civica - aggiunge Longoni - è uno dei progetti formativi su cui puntiamo e che in futuro cercheremo di ampliare e consolidare, anche in collaborazione con altre istituzioni, con l’obiettivo di coinvolgere sempre più ragazzi e ragazze”.
Report