Si è tenuta mercoledì nella Sala Giunta la Conferenza stampa indetta dal Comune di Monza per fare il punto, a poche settimane dall'avvio del nuovo anno scolastico, sulla situazione in città negli istituti di competenza dell'amministrazione comunale: scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.
Presenti all’incontro Rosario Montalbano, Assessore all’Istruzione, Antonio Marrazzo, assessore ai Lavori Pubblici, Cherubina Bertola, Assessore alle Politiche sociali che hanno fatto il punto sulle questioni relative alla didattica, all’edilizia scolastica e alle iniziative di sostegno a cura dell’Amministrazione comunale.
«La missione dell'assessorato all'istruzione riguarda tre punti fondamentali: le famiglie, attraverso l'offerta di servizi utili e di qualità rivolti ai bambini e ai ragazzi monzesi; le scuole, attraverso l'integrazione di programmi con progetti pensati specificatamente per i diversi target di studenti, il territorio: è infatti intenzione del comune di Monza collaborare con le diverse associazioni, agenzie e le realtà del territorio per migliorare l'offerta educativo-formativa, arricchendola di nuovi spunti e esperienze significative» sono le parole espresse dall'Assessore Montalbano.
Una macchina complessa e dai molti ingranaggi: questo è il contesto scolastico monzese, che conta all'attivo 7 scuole dell'infanzia, con 1044 iscritti e 44 classi, 21 scuole primarie, con 4693 iscritti e 228 classi, 8 scuole secondarie di primo grado, con 2942 iscritti e 12 classi.
L'assessore Montalbano ha poi illustrato i servizi di base offerti dal comune di Monza: trasporto pubblico, ristorazione e pre/post scuola.
Con oltre 10mila utenti e 1.500.000 pasti spetta alla ristorazione fare la parte del leone. «Non bisogna poi dimenticare i servizi collaterali quali: doposcuola, dote scuola e dote di merito. Seguiti da i campus tematici (2.700 utenti), i percorsi orientativi (102 utenti) i corsi di italiano (250 utenti) e gli sportelli (50 utenti)» ha concluso.
L'Assessore ai Lavori pubblici Antonio Marrazzo ha fornito un aggiornamento inerente la situazione del plessi scolatici monzesi. «A Monza vi sono 37 scuole pubbliche ed è intenzione del Comune dare a tutte un supporto di tipo logistico».
La prima grande novità illustrata dall'Assessore riguarda la “Certificazione degli impianti prevenzione e incendi”. «La sicurezza sarà garantita attraverso questa certificazione in tutte le scuole del territorio nel giro di un anno».
Marrazzo ha poi fatto il punto della situazione per quanto riguarda i due complessi scolastici “Citterio” e “Bellani”. «È ormai tutto pronto per avviare i lavori di sostituzione delle scuole. I primi interventi riguarderanno la scuola elementare. I lavori partiranno in primavera e dureranno due anni. L'attuale edificio rimarrà ad uso dell'istituto secondario Bellani che sarà demolito e ricostruito». Altre novità riguardano l'installazione dei pannelli fotovoltaici affinchè i plessi possano essere indipendenti dal punto di vista energetico.
«L'amministrazione monzese ha a cuore la scuola ed è per questo che ha deciso di affrontare un investimento importante. La massima attenzione naturalmente verrà posta verso i soggetti più fragili» queste le parole del Vicesindaco Cherubina Bertola.
Spazio poi anche per due work in progress: «Il primo progetto riguarderà il ridisegnare i contorni della meritocrazia scolastica. Il secondo, il far rivivere ai cittadini monzesi lo spirito di appartenenza al territorio.
È nostra intenzione favorire la creazione di associazioni composte da ex alunni disposte ad impiegare parte del proprio tempo libero per aiutare le nuove generazioni scolastiche» ha concluso Rosario Montalbano.
Report