Sabato scorso si è tenuta a Roma l’Assemblea nazionale del Pd: molti i temi presenti nella relazione iniziale di Bersani dal rapporto con il Governo Monti, al come sviluppare una politica di alleanze, al come affrontare la questione della legge elettorale.
Il dibattito ha visto partecipare la maggior parte dei leader del partito (che trovate in allegato i link) e le conclusione di Bersani.
La stampa e le Tv nazionali hanno soffermato però la loro attenzione sulla fase finale dell’Assemblea rimarcando differenze e supposte polemiche.
I temi “caldi” della parte finale dell’Assemblea hanno riguardato: le primarie e la questione dei diritti degli omosessuali.
Da una parte, ci sembra giusto rimarcare che il nostro è l’unico partito “non personale”esistente nella nostro paese.
Un partito che ha direttivi, assemblee, che ha delle proprie regole da rispettare, un partito che discute e vota. Per cui, le differenze vengono chiamate “divisioni”, le passioni politiche delle persone vengono definite “polemiche”…
Ci sembra quindi corretto qui sotto riportare i documenti votati, in modo che ogni elettore si faccia una propria autonoma opinione al proposito.
Diritti: l'Assemblea approva il documento del Comitato, il verbale e un Contributo di arricchimento
Ordine del giorno su partecipazione democratica e mandati parlamentari
I principali interventi (clicca sul nome per aprirli):
Report