Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

Scarsa capacità di programmazione della Giunta regionale, utilizzo miope di criteri di definizione del fabbisogno di posti nido.asili-nido

"I 55 milioni di euro che con lungimiranza il Governo Prodi aveva destinato alla Lombardia nella sua ultima finanziaria, proprio per permetterci di stare al passo con l'Europa a partire dai posti negli asili nido - dichiara Carlo Porcari - vengono gestiti malamente dalla Regione".

Anche quest'anno infatti, con l'inizio dell'anno scolastico, le famiglie sono costrette a confrontarsi con l'eterna carenza di posti per i propri figli negli asili nido. Sebbene ancora lontana dal traguardo del Trattato di Lisbona, che garantisce almeno 33 posti per ogni 100 bambini da 0 a 3 anni entro il 2010, la Regione sembra non ritenere che questa sia ancora una priorità su cui investire risorse proprie. Non un solo euro aggiuntivo a quelli dal Governo Prodi è stato stanziato dalla Regione a favore di un settore che necessita impegno continuo e omogeneo, il cui ultimo intervento risale al 2005.

"Presenteremo subito un'interpellanza alla Giunta - conclude il capogruppo del PD - perché almeno siano rivisti i criteri di accesso al bando e di attribuzione dei punteggi che, così come sono, rischiano di fatto di lasciare molti comuni a bocca asciutta".

 

1800 Caratteri rimanenti