Sono nato e vivo a Monza, a San Gerardo. Anna è mia moglie e ho un figlio, Lorenzo che insieme a Sabrina, mi ha regalato una gioia enorme di nome Paolo. Da sempre lavoro nel settore privato e dopo essere stato dirigente d’azienda, attualmente svolgo l’attività di consulente.
Nella Giunta Faglia ho ricoperto il ruolo di Vicesindaco e di Assessore al Bilancio. Ho vissuto come un’ingiustizia la fine di quell’esperienza che ha interrotto bruscamente una stagione di forte rinnovamento.
Rieletto in Consiglio comunale, sono stato il Capogruppo del Pd. Mi piace far quadrare i conti. Anche per questo motivo recentemente mi hanno chiamato a far parte della Giunta di Sesto San Giovanni, anche lì nel ruolo di Assessore al Bilancio. Un compito che durerà pochi mesi, perché il mio impegno è tutto rivolto a Monza. Non ho incarichi politici né di partito. Considero l’attività amministrativa un modo per rendere un servizio alla città. Non sopporto le ingiustizie, l’arroganza e gli sprechi. Sono convinto che con l’impegno, la passione e la competenza si possono cambiare tante cose. Per me non è stato facile decidere di candidarmi, perché sono consapevole dei miei limiti e so anche cosa ci attende per i prossimi anni. E’ finito il tempo della demagogia, delle illusioni e delle facili promesse.
Ora, anche per Monza, è arrivato il momento di avviare con serietà e determinazione un’opera di ricostruzione. Prima di tutto etica, basata sulla fiducia, sulla trasparenza e sulla partecipazione. Ma un’azione di cambiamento per potersi affermare deve essere credibile e in grado di allargare i confini del consenso. Penso di sapere in che modo garantire servizi efficienti e una città più vivibile, senza dover ricorrere alla svendita del territorio e dei beni pubblici più preziosi. Mi candido perché, con l’aiuto di una squadra competente, unita e ricca di energie giovani e fresche, Monza torni a guardare con fiducia al suo futuro.
“Abbiamo tanti progetti da aprire”
La stesura del nostro programma elettorale dovrà avvenire con l’ampio concorso di chi vorrà mettere a disposizione competenze,capacità ed esperienze della coalizione di Centrosinistra.
Un lavoro che non parte da zero perché potremo disporre di un patrimonio prezioso, costituito sia dalle proposte che in questi anni l’insieme delle forze di progresso monzesi (forze politiche, rappresentanze istituzionali, associazioni e movimenti, ma spesso anche solo singoli cittadini) hanno prodotto, sia dai contributi raccolti sul sito www.progettomonza.it.
Si tratterà quindi di aprire veri e propri cantieri dove costruire, pezzo dopo pezzo, il nostro progetto di città.
Saranno luoghi aperti alla più ampia partecipazione, cojn una unica condizione: chi entra dovrà aver voglia di lavorare per costruire insieme agli altri qualcosa di nuovo.
In cambio nessuno dovrà sentirsi fuori posto, perché se lo spirito è quello giusto, farà parte di una grande squadra.
Dopo queste considerazioni, ovvio che le schede che seguono sono solo appunti per il programma
Per tutte le informazioni
su Roberto Scanagatti e la sua campagna delle primarie
Report