Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

(foto di Franco Isman su  Arengario.net)                                                                         
                                                                                      
pronto__il_centrosinistraIl futuro è arrivato ! Sabato 19 novembre è stato presentato ufficialmente il percorso del centrosinistra. Un progetto che ha in sé i caratteri di un cambiamento enorme nel modo di fare politica: ricco di novità sotto tutti i punti di vista. E’ finalmente giunto il momento per una politica aperta ai cittadini, vero motore attivo ed effettivo chiamato a prendere scelte importanti per il futuro della Città. Sì perché le Primarie sono appunto questo…un passo indietro e vigile dei Partiti, per consentire un cammino più partecipato e condiviso.
L’annuncio ufficiale è stato lanciato da tutte la coalizione formata da Partito Democratico, Lista civica Città Persone,  Federazione della Sinistra, Sinistra Ecologia e Libertà in conferenza stampa, un momento pubblico, corale che è stata una grande occasione di festa, di apertura e di pluralismo! Specchio di un centrosinistra unito e compatto che ha trovato la strada per una politica nuova, un percorso inedito per i monzesi. Le Primarie, (in cui i cittadini saranno chiamati ad esprimersi nella scelta del candidato, non più nominato dai partiti, ma scelto dagli elettori), saranno davvero lo strumento migliore per far rinascere la passione politica in tutti quei cittadini che hanno voglia di partecipare alla vita della propria città, e anche nei giovani, basta pensare che potranno votare e dire la loro anche i ragazzi che abbiano compiuto i 16 anni !
Saranno inoltre promotrici di una competizione sana fra le persone che hanno dato la loro disponibilità, (e non fa le forze politiche) aperta a tutti coloro che si riconoscono nel centrosinistra o che si potranno riconoscere, affascinati e convinti da una coalizione che ha deciso di vivere il futuro da protagonista.
Ma la “scelta” non è solo l’unico fattore di novità ... anzi, l’obiettivo è quello di permettere finalmente un cambiamento concreto a Monza, con un progetto chiaro e molto ben definito.  Un percorso che contribuirà a far partire un processo partecipativo di cittadinanza attiva, con persone coinvolte sui contenuti e tante idee,  pensieri e proposte perla nostra Città. Sì, perché In prima fila non ci sono tanto i partiti, quando il progetto che ci unisce tutti, i cittadini che sono una risorsa, le iniziative che verranno messe in campo.
Per ora le persone che, per l’insieme della coalizione, si sono rese disponibili a concorrere per le primarie del centrosinistra sono: Silvano Appiani, Francesco Beretta, Egidio Longoni, Donatella Paciello, Marco Riboldi, Roberto Scanagatti, personalità diverse, ma unite dagli stessi valori ed obiettivi. La presentazione di candidature è inoltre possibile fino a mercoledì 23 novembre alle 18.00, perché chiunque potrà mettersi in gioco.. qualunque cittadino che si riconosca nei principi ispiratori della coalizione sottoscrivendo la “Carta di Identità” della coalizione!

1800 Caratteri rimanenti