Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

soldiMonza ultimamente sta collezionando ben tristi primati. Prima città della Lombardia per inquinamento atmosferico e adesso con la sua provincia settima in Italia nella graduatoria delle città che pagano più tasse.

Gli artigiani della CGIA di Mestre attraverso il loro Ufficio studi sono abituati a fare le pulci a qualunque aspetto economico-contabile del nostro Paese. Le loro elaborazioni sono sempre attese con rispetto (per la sperimentata affidabilità) e timore (perché quasi sempre scoprono altarini che qualcuno vorrebbe nascondere) e sono pubblicate sempre con il dovuto risalto.

Stavolta hanno preso di mira le tasse locali, cioè quelle che i cittadini e aziende versano a Comune, Provincia e Regione di residenza e stilato una classifica della pressione tributaria nei capoluoghi di provincia italiani. Veniamo così a scoprire che nel 2010 Monza ha conquistato un onorevole (?!) settimo posto, su 111 province, risultato di cui avremmo fatto volentieri a meno.

Risulta che il prelievo fiscale locale per ogni cittadino monzese è mediamente di 1.734 Euro, ben al di sopra della media italiana di 1.233. Sono “meglio” di Monza in questa classifica solo i comuni capoluogo di provincia del Lazio, le cui alte tasse servono a ripianare il deficit sanitario, mentre i comuni capoluoghi lombardi sono più o meno appaiati. In dettaglio i 1.734 Euro sono ottenuti da:

491 Euro di tasse comunali (meno di Sondrio e Lecco e più di Milano e Bergamo),

81 Euro di tasse provinciali (seconda solo a Milano in Lombardia),

1.162 Euro di tasse regionali (come per tutte le città lombarde). Qui, ad onor del vero, incide molto l’Irap, la tassa pagata dalle aziende, e il loro numero in Lombardia fa lievitare l’ammontare del prelievo.

Insomma, è un bel tassare, anche dopo la mitica abolizione dell’ICI.

A rigore, a tassazione più alta dovrebbero corrispondere servizi più numerosi e di migliore qualità.

Aspettiamo quindi da un prossimo studio della CGIA  una classifica sui servizi offerti, confidando che Monza mantenga la stessa posizione.

1800 Caratteri rimanenti