L'inizio è "da brividi", infatti Roberto Scanagatti ha presentato una mozione d'ordine di rinvio della presentazione perché la maggioranza della Commissione ha arbitrariamente concluso i lavori ed è andata al voto, senza che tutto l'iter fosse completato. Infatti mancava ancora l'esame ihn commissione della Vas, delle aree agricole e di altro ancora.
Solo per due voti la mozione non è passata ma ha già messo a dura prova la tenuta (precaria) della maggioranza su questo atto.
La presentazione dell'Assessore Clerici e del Direttore Generale Rognoni è stata di fatto molto deludente. Al di là dei contenuti non condivisibile non si è letta né passione, né convinzione, né una idea propria di città. Il leit motiv delle due comunicazioni è stato il tentativo di minimizzare l'impatto ambientale e le ripercussione sullos viluppo abitativo della città, cercando paradossalmente di argomentare che la maggior parte degli interventi previsti non saranno realizzati e quindi perché preoccuparsi?-
Da dopo le feste natalizie si inizierà ad entrare nel merito e nel vivo di un dibattito e di un confronto che si presenta decisamente vivace e acceso.
L'impegno dei consiglieri del Pd, così come per gli altri di minoranza, sarà quello di entrare nel merito delle questioni e di dimostrare e sostenere che un'altra Monza 8vivibile e sostenibile9 è possibile)
Report