"Una città come Roma", spiega Realacci "non ha certo bisogno di un evento come un Gran Premio di Formula Uno per aumentare la sua visibilità internazionale e il suo indotto turistico.
Roma soffre di problemi strutturali gravi e irrisolti come un traffico caotico, la mancanza di un servizio di trasporto pubblico efficiente e all'altezza di una grande capitale europea, inquinamento atmosferico troppo spesso fuori legge.
Un evento di tale portata produrrebbe vantaggi per pochi e troppi disagi per molti, a cominciare proprio dai cittadini di Roma.
Non sarebbe più utile destinare i fondi di Roma Capitale a interventi strutturali e gestionali indispensabili anche per il rilancio di un'offerta turistica compatibile con la natura storico-artistica della città?
Infine come evidenzia Montezemolo è evidente che se questo progetto venisse attuato pregiudicherebbe l'esistenza di Monza, uno dei più antichi circuiti automobilistici d'Europa, proprio perché nel campionato internazionale di Formula 1 si è assistito al fallimento delle doppie gare in un solo stato."
Fonte: www.pdmonzabrianza.it
Report