In occasione del 25 novembre in cui si celebra la giornata contro la violenza sulle donne, il Teatro Binario 7 ospita il festival "BINARIO DONNE. Sguardi al femminile sul presente"con spettacoli teatrali, incontri e approfondimenti per parlare di pari opportunità e di contrasto alla violenza di genere.
“Binario Donne” è ideato e organizzato dal Binario 7 di Monza, in collaborazione con il Comune di Monza e con ArcoDonna Aps e con il sostegno di Fondazione della Comunità di Monza e Brianza.
Un mese di spettacoli teatrali, docufilm, letture sceniche, installazioni artistiche, ospiti, dibattiti e incontri con le realtà territoriali che si occupano tutti i giorni di pari opportunità e violenza di genere. Un percorso di avvicinamento al 25 novembre - Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne che sia strumento di comprensione della realtà, motore di nuove prospettive praticabili e di cambiamento della società.
Descrizione e programma del festival sono disponibili a questo indirizzo.
IL PROGRAMMA
14 novembre 2024 ore 20.30 - Sala Picasso
Gli Anarchici Live Show #diamofastidiodonne
Una serata gentilmente scomoda. Racconti d’artista, artisti che si svelano, buona musica stonata, divertimento dietro le quinte, oroscopo cinese, barzellette e tanta poesia nell’anima. A cura di Radio Binario 7.
21 novembre 2024 ore 11 - Sala Chaplin
ALFONSINA CON LA A. L’incredibile storia di Alfonsina Strada di e con Monica Faggiani
Replica scolastica realizzata con il contributo del Comune di Monza - Assessorato alle Pari Opportunità.
21 novembre 2024 ore 20 - Sala Picasso
RISCATTI. Storie di donne contro pregiudizi, violenze e culture antiche a difesa dei diritti universali
Organizzata da Associazione ArcoDonna A.P.S. La serata inizierà alle 20 con un buffet etnico (prenotazione obbligatoria per il buffet a info@associazionearcodonna.org entro il 14 novembre).
Alle 20.45 sarà presentato il docufilm African dreamers. Five true stories, a seguire talk.
ArcoDonna è lieta di ospitare, in qualità di relatori per la serata del 21 novembre, Francesco Cavalli, giornalista del collettivo Hic sunt leones e co-regista del docufilm, e Fanta Tiemtore, presidente dell'associazione Mirage Burkina. Gli interventi saranno moderati da Barbara Rachetti, giornalista e socia di ArcoDonna.
22 novembre 2024 ore 20.30 - Sala Picasso
VEDERE È POTERE – ne vogliamo di tutti i colori
Talk e reading a cura di Amleta - Associazione di promozione sociale per la lotta contro la disparità di genere nel mondo dello spettacolo. Talk introduttivo alla scoperta dei personaggi femminili fuori dagli stereotipi presenti nella storia del teatro e del cinema. A seguire Mise en Espace del testo vincitore della terza edizione del Contest Amleta.
23 e 24 novembre 2024
ESAGERATE! Più che un aggettivo un’esortazione
di e con Cinzia Spanò. Spettacolo inserito nella Stagione Teatro + Tempo Presente.
Report