Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

LogoPDMonza resizedLa segreteria del Partito Democratico di Monza ritiene inaccettabili e irrispettose le dichiarazioni del senatore Adriano Galliani rilasciate al Corriere della Sera il 12 gennaio 2025 in relazione all’intitolazione dello Stadio di Monza a Silvio Berlusconi.

Inaccettabili e pretestuose in quanto il senatore Adriano Galliani sembra dimenticare che più volte nel corso degli ultimi 18 mesi, consiglieri di maggioranza e dell’opposizione hanno più volte chiesto alla consigliera Martina Sassoli, centrodestra, il ritiro della mozione, presentata il 12 giugno 2023. Solo dopo l’apertura della discussione in aula e successivamente a interventi di consiglieri di maggioranza e dell’opposizione la mozione è stata ritirata.

Il Senatore Adriano Galliani dovrebbe ricercare altrove le responsabilità di quanto accaduto.

Irrispettose soprattutto quando fa riferimento all’intervento un consigliere comunale del PD reo di avere “…poco più di 20 anni…”. Intanto bisogna sempre avere rispetto verso tutti coloro che rivestono ruoli istituzionali, per coloro che democraticamente eletti dedicano il proprio tempo alla comunità nella quale vivono. Inoltre, ricordiamo al Senatore Adriano Galliani che l’attività politica e amministrativa non deve essere prerogativa esclusiva solo per coloro che abbiano compiuto 80 anni.

La segreteria del Partito Democratico di Monza è consapevole che sarà storia nei prossimi decenni a delineare un profilo generale di Silvio Berlusconi politico, imprenditore, statista. A noi oggi è dato conoscere la narrazione dell’uomo politico coinvolto in 36 processi, con sentenze di assoluzione, procedimenti archiviati, prescrizioni, amnistie e condanne definitive. Un uomo politico, una figura così rilevante che negli ultimi 40 ha segnato la storia del nostro Paese è sempre un uomo pubblico anche quando entra in uno spogliatoio di calciatori promettendo un pullman di prostitute come premio per la vittoria.

La segreteria del Partito Democratico di Monza ricorda al Senatore Adriano Galliani che le dichiarazioni dei nostri consiglieri espresse nella seduta del Consiglio Comunale non solo sono pienamente condivisibili, ma anche rintracciabili facilmente nella vasta letteratura sull’uomo politico Berlusconi e nelle decine di migliaia di pagine raccolte nei faldoni di diverse Procure e Tribunali italiani. Il Partito Democratico di Monza difenderà in tutte le sedi i propri consiglieri comunali minacciati dallo stesso Senatore Adriano Galliani di possibili querele da parte di legali Fininvest, sempre che ve ne siano gli estremi.

La segreteria del Partito Democratico di Monza riconosce l’infinita competenza manageriale calcistica del Senatore Adriano Galliani e per questo si augura per la comunità locale che il Monza Calcio possa giocare per lunghi anni nella massima serie, scongiurando così ogni rischio di retrocessione.

Per trasparenza, riportiamo integralmente gli interventi dei consiglieri comunali PD: