Il Partito Democratico di Monza esprime la propria soddisfazione per gli annunci fatti oggi in conferenza stampa dal Sindaco Paolo Pilotto.
Irene Zappalà del Partito Democratico è la nuova Assessora alla Mobilità, Viabilità e Trasporti del Comune di Monza. Cittadina monzese, dopo undici anni trascorsi tra consiglio comunale e giunta di Nova Milanese, raccoglie la sfida lanciatale dal Sindaco Paolo Pilotto per un incarico assessorile di grande rilevanza amministrativa e politica.
34 anni, laureata in Filosofia e Scienze storiche, madre di un bambino che va a scuola a Monza, sindacalista all’ufficio vertenze della CGIL Monza e Brianza, già presidente di ANCI Giovani Lombardia. È entrata nel Consiglio comunale di Nova Milanese a 22 anni, e a 27 anni è stata nominata Assessora a Cultura, Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili. Ruolo che, come annunciato ieri in consiglio (qui il suo messaggio di saluto al Comune di Nova Milanese), si appresta ora a lasciare per ricoprire il nuovo incarico a Monza.
La sua esperienza, la sua capacità di guardare oltre la contingenza, la sua serietà e professionalità sono le garanzie per svolgere un ottimo lavoro. La città, la nostra comunità e la coalizione che sostiene la maggioranza di centro-sinistra non possono che condividere la felice intuizione del Sindaco Paolo Pilotto.
Una scelta che il primo cittadino ha spiegato nel corso della conferenza stampa, dichiarando:
“Dal 22 agosto stiamo lavorando su una questione che ha anche bisogno di riservatezza. Ho parlato tre volte in modo ufficiale per motivare la scelta. Dal 22 agosto in poi ho ragionato per occuparmi della città al meglio. Il focus era ricercare una persona che avesse esperienza amministrativa e attitudine a lavorare in squadra. Doveva essere donna e del PD. […] Ho guardato alle persone del PD e Irene raccoglie una buona propensione a impegno e capacità di lavoro in squadra. Non ho proceduto a tentoni, ma ho rispettato i tempi delle persone.”
Irene, fin da giovane impegnata nel sociale e nella vita politica della sua città di nascita, ma anche a livello nazionale e regionale, nei Giovani Democratici e nel Partito Democratico, si appresta con entusiasmo a vivere una nuova avventura amministrativa nella città capoluogo, consapevole della complessità e delle sfide che ci attendono. Contribuirà insieme alla squadra di Paolo Pilotto a realizzare il programma di mandato, certo ambizioso, ma moderno e innovativo. Monza sta cambiando e a noi, alle forze democratiche, spetta il compito di accompagnare questo cambiamento e fare della nostra città una realtà moderna, innovativa, sicura e accogliente.
Buon lavoro, Irene!