Berlinguer ti vogliamo ancora bene. Con questo titolo, a quarant'anni dalla morte di Enrico Berlinguer, il Partito Democratico di Monza organizza una serie di iniziative che intendono ravvivare la memoria, il pensiero e l’agire politico di un leader diventato un’icona del Novecento e che continua ad essere una tra le personalità di maggior rilievo della nostra Repubblica.
Il primo appuntamento in programma è previsto per giovedì 10 ottobre con inizio alle ore 21 al teatro Manzoni. La Politica di Enrico Berlinguer sarà il tema su cui si confronteranno Giulia Bonetti, Ferruccio de Bortoli, Massimo D’Alema, Marco Fumagalli, Barbara Pollastrini e Aldo Tortorella.
A partire da sabato 12 e fino a domenica 27 si terrà poi la mostra "I luoghi e le parole di Enrico Berlinguer" che ripercorre per immagini e attraverso filmati dell’epoca alcuni momenti salienti della sua biografia. Dopo i grandi successi al Mattatoio di Roma dell’inverno 2023-24 e al Museo Civico Archeologico di Bologna nell’estate 2024, una sintesi dell’esposizione arriva a Monza in via Francesco Crispi 7. Un luogo suggestivo, in pieno centro storico, alle spalle del Palazzo Comunale. La mostra rimarrà aperta tutti i giorni con i seguenti orari: lun-ven: 11 - 14 / 16 - 19, sab-dom: 11 - 19. L’ingresso è libero.
Inaugurazione della mostra - Sabato 12 ottobre, ore 10.30 con
- Valerio Imperatori, Segretario PD Monza
- Silvia Roggiani, Segretaria PD Lombardia
- Lorenzo Sala, Segretario PD Monza e Brianza
Infine, venerdì 25 ottobre, alle ore 18,30 all’Istituto Dehon, via Appiani 1, il giornalista Massimo Giannini intervista Gianni Cuperlo sull’attualità della figura di Enrico Berlinguer quarant’anni dopo.
Tutti i dettagli qui.