Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

europa aperturaFinalmente è possibile sostenere economicamente il Partito Democratico di  Monza con pochi clic, contribuendo ad organizzare attività, campagne e iniziative capaci di incidere ancora di più sulla città.

Il PD Monza non dispone infatti di fondi propri e, nonostante il contributo dei volontari e dei simpatizzanti dei singoli Circoli e i saltuari contributi del PD Provinciale, le risorse per raggiungere i quartieri di una città grande come Monza sono sempre scarse.

La legge approvata nel febbraio 2014, che abolisce il finanziamento pubblico dei partiti politici da parte dello Stato, ha privato i partiti della principale fonte di sostentamento e li ha sostituiti con:

  • il 2x1000 delle tasse che viene raccolto a livello nazionale dai contribuenti che indicano il codice M20 nell’apposito riquadro della dichiarazione. Questo fondo viene erogato ai partiti circa due anni dopo la raccolta e serve a pagare le spese del PD a livello Nazionale, Regionale, Provinciale.
  • Le erogazioni liberali, detraibili fiscalmente, che tutti i cittadini possono fare in qualunque momento a supporto di organizzazioni politiche, anche a livello locale.

Vista la destinazione del 2x1000, in assenza di finanziamenti raccolti a livello locale, la portata delle iniziative del PD Monza è necessariamente limitata. Per questo il sostegno economico di ciascuno è così importante.

Vediamo i dettagli come funziona:  le erogazioni liberali comprese tra 30 e 30 mila euro annui sono ammesse a detrazione: dall’IRPEF se effettuate da persone fisiche, e dai redditi se effettuate da società. In entrambi i casi dall’imposta lorda si detrae il 26% delle erogazioni liberali.
In pratica, per una donazione da 50 Euro, 13 Euro sono rimborsati dallo Stato sotto forma di detrazione, con un esborso effettivo di 37 Euro.

Ciascuna persona fisica o giuridica può effettuare erogazioni liberali in denaro o beni e servizi in favore di un partito politico entro un limite massimo di 100 mila euro annui.

I versamenti, per essere ammessi alla detrazione, devono essere eseguiti tramite banca o ufficio postale o ulteriori modalità idonee a garantire la tracciabilità dell’operazione e l’identificabilità del donatore. Per questo abbiamo attivato una piattaforma semplice, che dà una ricevuta che dà diritto al rimborso.

Basta visitare questa pagina oppure fare clic sul bottone Sostienici nella parte destra del sito PDMonza.org per donare l’importo che preferisci.

Ci siamo dotati di un sistema semplice e trasparente, che permette di pagare con carta di credito o bonifico bancario, per aprire una collaborazione coi cittadini a sostegno di attività, campagne, iniziative, e dare ali alle vostre idee.