La giornata di giovedì 14 marzo è stata per me davvero splendida e importante. Con il Sindaco abbiamo attraversato i quartieri di San Gerardo, Libertà e del Centro e abbiamo speso del tempo incontrando e ascoltando i cittadini e cittadine, approfondendo la conoscenza di alcune realtà preziose e importanti per la città.
Abbiamo incontrato le persone al mercato, gli studenti nelle aule studio, abbiamo pranzato dai frati francescani delle Grazie Vecchie alla mensa che ogni giorno allestiscono per servire 34 pasti per i più poveri. Abbiamo visitato l’asilo notturno di via Raiberti, che ospita 40 senza tetto e che in primavera vedrà l’avvio di alcuni lavori di adeguamento antincendio che si completeranno entro l’inizio della stazione fredda di quest’anno. Abbiamo approfondito i servizi delle biblioteche, prima alla Biblioteca San Gerardo, che è la biblioteca che presta più libri l’anno dell’intero servizio bibliotecario (circa 52º000) e successivamente abbiamo visto il prezioso lavoro sui testi antichi del Carrobiolo e l’importanza che questa sala studio ha a livello di frequenze. Abbiamo ascoltato le ragazze che hanno creato Peso Positivo, un’associazione che si occupa di fare prevenzione e informazione sul tema dei disturbi del comportamento alimentare, e ragionato di quel che il Comune può sviluppare per sostenerle.
In chiusura di giornata abbiamo incontrato, con un’assemblea aperta, cittadini al Liberthub e terminato la giornata con un confronto sull’urbanistica e sui progetti futuri, tra cui la Fermata Monza est, l’arrivo della Metropolitana, la sistemazione dell’area dell’ex Esselunga di via Lecco.
È stata una giornata di attenzione, di ascolto, di valori, di riconoscimento. Comunità, solidarietà, investimenti culturali e progetti sono la forza della nostra città da valorizzare sempre di più.
Monza è una città che vive, che pulsa, propositiva e ogni tanto è importante ricordarcelo.