Il Circolo 3 San Rocco del Partito Democratico di Monza, pur riconoscendo fondate alcune delle ragioni per le quali l’Amministrazione Comunale di Monza e la società FarmCom Spa ( il 95% del pacchetto azionario in capo al Comune di Monza ed il 5% ai farmacisti dipendenti) stanno predisponendo il trasferimento della farmacia comunale nr.5 del quartiere Casignolo-San Rocco,
riconferma la propria contrarietà a tale provvedimento che penalizzerebbe ulteriormente un intero rione di circa 2000 abitanti privo di qualsiasi servizio pubblico e commerciale. Non solo, la farmacia comunale nr. 5 Casignolo, presente sul territorio da oltre cinquant’anni, nel tempo oltre al servizio di erogazione medicinali è divenuta un vero e proprio presidio medico-sanitario, al quale si rivolge una popolazione residente prevalentemente anziana e fragile. Residenti che vivono quel presidio medico-sanitario come l’unico luogo sociale presente nel rione.
Una condizione critica che il sindaco Paolo Pilotto ha potuto conoscere da vicino nella sua recente giornata trascorsa nelle scorse settimane nel nostro quartiere dove incontrando oltre cento residenti ha potuto verificare sul campo il valore sociale della farmacia comunale di Casignolo.
Il Circolo 3 del Partito Democratico di Monza oltre a condividere le preoccupazioni dei residenti e solidarizzare con le iniziative di recente promosse dai Sindacati e dal Comitato “la farmacia non si tocca” intende andare oltre la civile opposizione allo spostamento della farmacia proponendo alla Giunta Comunale una possibile soluzione.
Nelle immediate vicinanze all’edificio che oggi ospita la farmacia di Casignolo e inserita nel contesto del rione, vi è un’area di oltre 1600 metri quadrati di proprietà del Comune di Monza (dati catastali identificativi foglio 115 particella 94) destinata a servizi che potrebbe essere utilizzata per una nuova e moderna farmacia che possa anche prevedere servizi medico-sanitari oggi non presenti sul territorio. L’estensione dell’area lo permetterebbe.
Il Circolo 3 San Rocco del Partito Democratico di Monza, invita la Giunta Comunale a prendere seriamente in considerazione questa ipotesi alternativa in grado di soddisfare non solo le legittime e giuste esigenze del rione Casignolo ma anche superando i limiti strutturali ed economici che caratterizzano l’esercizio dell’attuale sede della farmacia.
Il Circolo 3 del Partito Democratico di Monza, assumendosi la piena responsabilità, ritiene che questa proposta possa essere la soluzione con relativi benefici per il quartiere, per i suoi residenti e anche per la Giunta Comunale che confermerebbe ancora una volta la propria attenzione e priorità verso le politiche sociali nella nostra città Circolo3 del Partito Democratico di Monza