Il giorno 5 ottobre si è riunita la prima Direzione Nazionale post estate militante. Qui trovate la relazione della Segretaria, Elly Schlein (inizia dal minuto 8.30).
Si è lanciata una piattaforma sul sito del PD nazionale che raccoglie tutti gli eventi che i Circoli organizzano: https://eventi.partitodemocratico.it.
È stato chiesto ai Consigli Comunali di portare nelle prossime settimane due mozioni importanti sulle comunità energetiche, e sul chiedere che lo 0.7% del reddito nazionale lordo italiano venga destinato per l’Aiuto Pubblico allo Sviluppo.
Si è posta molta attenzione al tema Europa e Europee del prossimo anno e sui temi organizzativi del nostro Partito.
Elly tra i temi che ha rimarcato tanto c’è quello legato alla transizione ecologica e alla transizione giusta, che accompagna le fasce più deboli e che meno possono permettersi investimenti importanti.
L’Europa ha tracciato la mappa per un Green Deal “dal cuore rosso”, che mette al centro l’importanza dele piccole medie imprese.
Europa che deve mettere da parte e superare il regolamento di Dublino, fare una Mare Nostrum Europea e iniziare a considerare l’Africa come un continente martoriato da guerre, crisi climatica, saccheggio di materie prime e deve guidare un processo s abilità.
Ai primi di dicembre ci sarà una chiamata a raccolta dei giovani europei per costruire con loro la nostra proposta è il nostro programma europeo. Che contrasti la Destra, che non da soluzioni ma che parla solo alla pancia delle persone e alimenta le fake news.
I giovani sono stati al centro di molti interventi.
Elly ha chiesto loro di appassionarsi alla politica, di farla con passione, mettendoci le proprie emozioni e il proprio vissuto.
Il prossimo anno ci sarà la sfida delle europee, di molti comuni al voto e di alcune Regioni.
La sfida per questi appuntamenti elettorali sarà quello di recuperare chi non va a votare con una proposta chiara.
Salario minimo, rilancio della campagna.
Linea dignitosa sotto cui non andare.
Piano casa nazionale.
Stare nella dimensione reale delle persone.
Estate militante autunno pacificamente combattente per il PD. Estate militante, aumento del 20% di eventi.
Scuola pubblica e democratica come strumento di emancipazione.