Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

gazeboAll'Assemblea Cittadina del 2 dicembre scorso è stato presentato il nuovo assetto del Partito Democratico di Monza.

Coordinamento PD Monza

Per migliorare la capacità operativa del partito a Monza, il 16 novembre Pietro Virtuani, commissario in carica, ha approvato la costituzione di un Coordinamento cittadino. Questo gruppo svolgerà le funzioni normalmente svolte dalla segreteria cittadina. Il Coordinamento sarà guidato da Maurizio Montanari e rimarrà attivo fino al prossimo congresso cittadino, da svolgersi presumibilmente nella primavera 2023, assieme al rinnovo di tutti i livelli territoriali del partito.

La soluzione del Coordinamento è stata preferita a quella di svolgere subito il congresso cittadino per eleggere un segretario che sarebbe comunque rimasto in carica solo fino a primavera 2023; in altre parole nella prossima primavera il congresso cittadino avrebbe dovuto essere ripetuto.

Questa la composizione del Coordinamento cittadino. Esso comprenderà, oltre a Maurizio Montanari:

  • i Segretari di circolo o loro delegati
  • il Segretario dei Giovani Democratici Lorenzo Gentile
  • il Capogruppo in consiglio comunale Angelo Imperatori
  • Antonio Zaccagnino – organizzazione
  • Shawn Guidi e Mariella Baldussi - comunicazione
  • Patrizia Marchesi, già presidente dell’assemblea cittadina

Collaborazione con Gruppo consiliare e Giunta

Dopo aver vinto le elezioni comunali, adesso massimo impegno del partito cittadino per sostenere il nostro Gruppo consiliare e la nostra Giunta!
Tre sono le iniziative previste: Comunicazione, Tavolo di Coalizione, Gruppi/Referenti tematici

Comunicazione

La coalizione politica che sostiene Paolo Pilotto ha avviato la diffusione di informazioni sulle principali iniziative e realizzazioni conseguite nell’azione amministrativa.
Ecco i canali social usati:

La comunicazione PD Monza dovrà seguire e rilanciare i contenuti di cui sopra, sia sui propri canali social (Facebook “Partito Democratico Monza” e Instagram “pdmonza”), sial sul sito pdmonza.org e tramite la Newsletter spedita ogni settimana via email ad iscritti e simpatizzanti.

Tavolo di Coalizione

Tutta la Coalizione che ha sostenuto Paolo Pilotto ha ripreso a vedersi in un Tavolo di Coalizione che si riunirà ogni mese.
Saranno presenti tutte e 8 le liste che hanno partecipato alle elezioni comunali: le 7 del primo turno e quella di Ambrogio Moccia unitasi con l’apparentamento.
Ovviamente il PD Monza parteciperà a questa attività.

Gruppi/Referenti tematici

Sono state ipotizzate alcune aree tematiche in cui persone competenti potranno collaborare con i consiglieri comunali e con la Giunta.
La funzione dei Gruppi tematici deve essere di lavorare in modo bidirezionale: aiutare la Giunta a comunicare le cose fatte e, viceversa, raccogliere suggerimenti e proposte dal mondo esterno per elaborarle e condividerle con Consiglieri e Assessori.
I gruppi saranno aperti anche ai non iscritti al PD e dovranno cercare il più possibile il contatto con le Associazioni, con i Cittadini e, ovviamente, con le persone della Coalizione che si occupano degli stessi temi.
Il documento programmatico di riferimento sarà il Programma di mandato della nostra Giunta.
L’obiettivo dei Gruppi non dovrà essere che ogni iniziativa passi per i gruppi di lavoro: questi si dovranno concentrare sulle cose più importanti.
Ogni gruppo avrà un referente (al massimo un paio) abilitato ad interagire con Consiglieri e Assessori, per evitare che i contatti tra le persone diventino ingestibili.

Ecco i gruppi tematici ipotizzati.

 Gruppi tematici
 1. Welfare e Salute
 2. Governo del Territorio
 3. Partecipazione
 4. Giovani + Pari Opportunità
 5. Ambiente + Energia
 6. Mobilità
 7. Sport
 8. Parco e Villa + Cultura
 9. Sicurezza + Legalità
 10. Accoglienza e Integrazione

Alcune disponibilità sono già state raccolte.
Chi volesse segnalare la propria disponibilità può scrivere ad Antonio Zaccagnino.

Elezioni regionali 2023

Dopo la formalizzazione della candidatura di Pierfrancesco Majorino, avvenuta il 3 dicembre, avremo a Monza Pierfrancesco Majorino martedì 6 dicembre alle ore 21 presso la Sala Picasso Urban Center.

Ovviamente il Coordinamento PD Monza avvierà l’iter per individuare e selezionare almeno un candidato/una candidata per il collegio di Monza.
Ogni Segretario di Circolo di Monza raccoglierà eventuali disponibilità che saranno poi valutate dal Coordinamento.
In alternativa eventuali candidati possono scrivere direttamente a maurizio-montanari@virgilio.it

Congresso nazionale

La figura che segue illustra il cronoprogramma del Congresso nazionale

tappe congresso

Iniziative lanciate dalla Direzione Nazionale

  • Sabato 3/12 sui territori per diffondere le proposte PD come Contromanovra di Bilancio
  • Sabato 17/12 manifestazione nazionale a Roma

Il 3/12 è stato tenuto un gazebo al Ponte Colombo dalle 9 alle 13.
Le figure che seguono descrivono le proposte PD come Contromanovra di Bilanci

iniziative

Iniziative in corso a cura del PD Monza Brianza

Il PD Monza Brianza ha creato due gruppi di lavoro:

  • Revisione Manifesto dei Valori: gruppo provinciale di circa 25 persone, di cui 6 di Monza
  • Revisione Forma partito e organizzazione: 1 persona di Monza

Partecipazione di chi non è iscritto al partito

Oltre agli iscritti al 2022, il Congresso prevede che possano partecipare altre due categorie:

  • Gli aderenti a partiti o associazioni che abbiano a loro volta ufficialmente aderito al processo costituente; ad esempio Articolo1 e Demos
  • I cittadini che attestino la volontà di partecipare sottoscrivendo l’apposita richiesta; la sottoscrizione può essere fatta anche online a questo indirizzo https://congresso.mbase.it/

L’adesione sarà consentita fino alla discussione delle piattaforme politico programmatiche con il voto degli iscritti sulle candidature a Segretario/a nazionale; cioè, in pratica, sarà possibile aderire al partito fino al momento della scelta tra i candidati.

Appello alla partecipazione

Il nostro partito sta vivendo una fase complicata della sua vita, in cui i compiti da portare avanti sono tanti e tutti complessi. Però, come ha ben dimostrato la nostra vittoria alle Elezioni amministrative di quest’anno, la nostra comunità ha molte più risorse di quanto non sia normalmente visibile. Compito del partito, e del nuovo Coordinamento in particolare, è consentire a queste risorse di esprimersi e di portare il loro contributo. Per ottenere questo risultato noi promettiamo di favorire la partecipazione di tutti e la massima trasparenza, attraverso una costante condivisione di quanto sta accadendo