Dal 12 al 14 aprile farà tappa a Monza il tour nazionale di Anci per promuovere EXPO 2015: incontri e natura, produzioni locali e show cooking, sport e nutrizione, mostra sull'alimentazione dalla preistoria a oggi e menu con i sapori del mondo nelle scuole comunali.
Monza promuoverà un particolare allestimento che si snoderà tra le vie e le piazze del centro storico, con spazi dedicati a incontri pubblici per rendere popolari i contenuti dell'esposizione universale, stand espositivi e informativi dei soggetti istituzionali ed economici del territorio e della Lombardia, promozioni di produzioni locali e bio, animazione e intrattenimenti.
Piazza Trento e Trieste sarà dedicata al verde e all'ambiente, con mostra e vendita di piante ornamentali, spazi per attività di associazioni e laboratori per bambini e adulti.
Piazza Roma sarà l'area delle istituzioni, con stand del Comune e di altri enti comunali, tra gli altri quelli guidati da Lissone, che promuoveranno il comparto del legno-arredo-design.
Piazza Centemero e Paleari si trasformerà per due giorni in una vera e propria mostra dedicata al Parco di Monza, con la presenza del Consorzio Parco e Reggia di Monza e dei vari soggetti che lo animano e vi lavorano per il suo sviluppo e la sua valorizzazione.
L'area sotto i Portici dell'Arengario sarà dedicata a incontri pubblici. Sabato mattina dalle 11.00 alle 13.00 si terrà un primo incontro per conoscere l'esposizione universale e le attività dei soggetti territoriali alla presenza del sindaco Scanagatti, dei rappresentanti di Anci, di Expo 2015, di Padiglione Italia e di Telecom Italia.
Infine Lunedì 14 aprile la manifestazione si chiuderà proponendo nelle scuole comunali (in collaborazione con la società Vivenda che rifornisce le mense scolastiche) un menu dedicato ad Expo e ai sapori del mondo.