Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

Pulizie primavera 2014 copyManca meno di un mese (domenica 6 aprile) alla seconda edizione delle “Pulizie di Primavera”, l’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale con lo scopo di favorire una “cittadinanza attiva” per il bene della nostra città.

L’anno scorso il Circolo 1 del Pd (Centro-S.Gerardo-Libertà) aveva già partecipato con un gruppo di una quindicina di persone del Circolo e con un'esperienza che si era rivelata positiva in termini di socializzazione e aggregazione.

Quest’anno abbiamo pensato di andare “Oltre il Pd”, interpretando l’iniziativa nel suo vero spirito di promozione del “volontariato civico” degli abitanti del quartiere. Volontariato che va favorito oltre le appartenenze, mentre, a volte, partiti e associazioni (a torto o a ragione) non favoriscono l’avvicinamento e la partecipazione dei cittadini alla vita attiva.

Come Circolo 1 abbiamo quindi scelto di coinvolgere i nostri simpatizzanti e di proporre ad altri (Gruppo Spontaneo libertà, Oratorio, Comitati, Genitori delle Scuole) di fare altrettanto e infine di farsi tutti assieme (senza sigle) promotori della partecipazione diretta dei cittadini dei quartieri.

Stiamo distribuendo volantini, affiggendo locandine, inviando email, telefonando a persone come “Gruppo di cittadini-volontari civici del quartiere”.

Finora abbiamo già avuto l’adesione di una ventina di persone: l’obiettivo è però quello di coinvolgerne almeno 40 per essere in grado di essere presenti in 4 luoghi “di pulizia” individuati.

Ai Giardini di Via Tolomeo e Don Valentini si andrà a scarteggiare e riverniciare le panchine; in quelli di Via Gadda ci sarà da ripulire, riparare, piantumare, seminare ed anche completare il murales; in Via Eraclito dovremo cancellare una grande scritta sul muro; alla scuola Rodari verrà riverniciata la cancellata esterna e tinteggiato un muro interno e infine (come l’anno scorso) torneremo a ripulire la passerella del sottopassaggio Libertà e l’area alle spalle dell’Istituto Mapelli.

E’ auspicabile (come ci risulta) che anche altri Circoli del Pd , nelle modalità diverse che ognuno sceglierà, dia un contributo alla riuscita della giornata, che, al di là degli interventi concreti, ha un valore educativo importante: i cittadini si riappropriano della propria responsabilità e amore per la nostra Monza.

 Per info e partecipazione:

 Giuseppe Bergamelli (335.7199742) - Sergio Civati (334.9284109) - Michele Marcaletti (334.1914958) Francesca Pontani (349.3701535) – Francesco Beretta (333.6192722) - Marco Cottino (333.2361290) Giovanni Vergani  (335.351056)