Premessa
Questo breve manuale spiega come inserire un nuovo articolo nell'area della redazione. Il manuale è rivolto agli autori degli articoli e a tutti coloro che collaborano con il sito www.pdmonza.org.
Dopo aver cliccato sul link in alto a sinistra "inserisci articolo" procedere nel modo seguente:
1. Selezionare la categoria
Per prima cosa selezionare "In lavorazione" nel menù "Categoria" che trovate sotto lo spazio per inserire il testo.
2. Scrivere il titolo dell'articolo
Scrivere il titolo dell'articolo nel campo "Title" in alto sotto la barra azzurra dei menù.
Indicativamente il titolo dell’articolo deve essere breve (10 parole al massimo), possibilmente “accattivante” e che contenga le parole chiave del contenuto o riassuma il tema trattato. Se necessario richiamare nel titolo di chi si parla oppure delle persone che ritroviamo nell’articolo (PD, NovaLuna, il sindaco, l'arengario ecc.)
Per mantenere l'uniformità del formato, il titolo non deve contenere parole in maiuscolo.
E' molto importante che le operazioni 1 e 2 siano fatte come prima cosa.
Non salvate il vostro lavoro prima di avere fatto queste due operazioni.
3. Scrivere il testo dell'articolo
Inserite il testo dell'articolo. Le prime tre/quattro righe devono incuriosire il lettore o descrivere cosa conterrà l'articolo. Sono le righe che appaiono in homepage. Dopo queste prime righe inserite il "Leggi tutto" cliccando sul pulsante "Insert Read More". Non inserite il "Leggi tutto" a metà di una frase. Mettetelo sempre dopo un punto.
Ricordate che si tratta di articoli da leggere su computer, tablet o smartphone. Limitate quindi la lunghezza dell'articolo a 400-600 parole (c'è un contatore "Words" nella barra grigia sotto la finestra di inserimento del testo per aiutarvi), scrivete frasi brevi e spezzate il testo in paragrafi premendo il ritorno a capo (per tornare a capo senza creare un nuovo paragrafo premete il tasto "Shift"). Se si vuole approfondire un argomento sarebbe meglio inserire link o allegati che richiamano relazioni, documenti, altri articoli etc. (vedi paragrafo "Inserire allegati")
Essendo tutti volontari e “non giornalisti” è giusto che ognuno si attenga al suo stile personale ma nel contempo è necessario tenere presente alcune minime regole basilari:
-
-
- Utilizzate parole semplici e chiare pensando a chi legge e non agli addetti ai lavori e al nostro linguaggio “politichese”.
- Non utilizzate una forma da verbale di assemblea di condominio utilizzando frasi del tipo "presenti: tizio, caio e sempronio”, "lui ha detto... l’altro ha risposto..."
- Concentrarsi sui contenuti sapendoli sintetizzare con organicità, arricchendoli, se lo si ritiene opportuno, con proprie osservazioni
- Scrivere in minuscolo e limitare l'uso del neretto ai nomi, alle cariche ricoperte, alle parole o frasi chiave che riteniamo importante mettere in evidenza.
- Utilizzare il corsivo per le parti non strettamente collegate all'articolo (ad esempio le note della redazione).
- Usarle le virgolette per riportare le dichiarazioni delle persone solo se citate letteralmente.
- Gli articoli sono firmati dall'autore ma bisogna sempre avere presenti che si è redattori del Partito Democratico di Monza in termini di immagine e sostanza, ad esclusione della rubrica Opinioni (responsabilità personale)
-
Se durante l'utilizzo l'aspetto del testo dovesse cambiare aspetto trasformandosi in codice HTML, cliccate sulla scritta "[HTML/Standard]" per tornare alla modalità normale.
4. Copiare un testo da Word
E' preferibile evitare di fare copia/incolla da Word: eseguendo questa operazione oltre al testo vengono incollati alcuni attributi "non HTML standard" che alterano la formattazione standard del sito. Se proprio non potete evitarlo, dovrete prima convertite il testo in codice HTML "pulito" utilizzando il sito word2cleanhtml.com e procedendo in questo modo:
- Dopo aver fatto quanto indicato ai punti 1 e 2 (che vanno sempre fatti come prima cosa) aprite il file di Word e selezionate e copiate (CTRL + C) tutto il testo dell'articolo
- Andate sul sito word2cleanhtml.com e incollate il testo (CTRL + V) nel riquadro.
- Premete "Covert in clean HTML". Otterrete un codice HTML "pulito".
- Selezionate tutto il codice HTML ottenuto e copiatelo (CTRL + C).
- Tornate nell'editor dell'articolo sul sito pdmonza.org e passate in modalità HTML cliccando su [HTML/Standard] in alto sopra la barra degli strumenti.
- Incollate il codice HTML nel box dell'editor (CTRL +V)
- Ritornate in modalità standard cliccando nuovamente su [HTML/Standard]
5. Inserire un link
Selezionate la parola o la frase che desiderate linkare e cliccate sullo pulsante con il simbolo della catena (Insert/Edit link) e inserite l'indirizzo del link nel campo "URL". Dal menù target selezionate "Open in a new window" se il link punta a un sito esterno o "Open in partent window/frame" se il link punta a un articolo interno a pdmonza.org.
Se un file è presente su un altro sito, evitate di caricarlo su pdmonza.org, linkate direttamente il sito ove è presente quel file.
Importante! Non inserite mai nel testo indirizzi web completi perché, a causa della lunghezza, "spaginano" il testo. Inseriteli come link a una parola o a una frase (es: "Orari" o "Vai al sito" ecc.)
6. Inserire un immagine
E' sempre necessario inserire un'immagine a completamento dell'articolo. Le immagini hanno solo una funzione di richiamo. La posizione della prima figura in alto a destra, deve essere larga 140 pixel o inferiore e prevedere mergine dal testo di 7 pixel.
Le immagini presenti su Internet sono quasi sempre soggette a copyright. Quando possibile utilizzare foto scattate direttamente da se stessi o da conoscenti. In mancanza di questo è possibile utilizzare immagini già presenti nel sito o scaricate da internet seguendo rigorosamente queste regole:
-
-
- Non utilizzare immagini artistiche o di fotografi famosi.
- Non utilizzare le immagini dei siti dei quotidiani o altre riviste online
- Non utilizzare immagini di bambini
- Cercare di usare immagini già scaricate da siti del PD, da siti istituzionali o da siti che raccolgono immagini "free" (es: stockvault o freerange che richiedono esclusivemente la registrazione al sito senza alcun costo aggiuntivo)
-
Una volta trovata l'immagine opportuna procedete nel modo seguente:
- Portate il cursore prima della prima parola dell'articolo
- Cliccate sull'icona Insert/Edit Image.
- Selezionate la cartella oppportuna dove salvare l'immagine.
- Cliccate sull'icona di upload.
- Cliccate su "Browse" e selezionate il vostro file.
- Se necessario ridurne le dimensione selezionate il campo resize lasciano il valore di width ugauale a 140.
- Premere "Upload".
- Una volta terminato il caricamento, cliccate sul nome del file che apparirà nella colonna centrale della finestra.
- Verificate le dimensioni dell'immagine, l'allineamento a destra e il margine.
- Cliccate su "Insert" per inserire l'immagine nel testo
7. Allegare un file
E' possibile caricare file da allegare (possibilmente sempre in formato pdf). Per farlo
- Selezionare la parola o la frase dell'articolo da linkare all'allegato
- Cliccate sull'icona "Insert/Edit file"
- Cliccate sul pulsante di "Upload"
- Cliccate su Browse per trovare il file
- Cliccate su Upload per caricare il file
- Terminato il caricamento selezionate il nome del file nella collonna centrale e premete "Insert"
8. Verificare dell'aspetto che avrà l'articolo
E' possibile pubblicare in forma nascosta l'articolo in homepage per verificare quale aspetto avrà. Selezionate "Mosta in prima pagina" e salvate l'articolo. Se ora cliccate sul menù "Home" l'articolo comparirà in homepage.
9. Inserire il nome dell'autore
Gli articoli di default hanno il nome di chi li crea. Per modificare il nome dell'autore, salvare e riaprire l'articolo, cliccando sulla icona con bianco/azzurra che appare a destra del titolo. Inserire il nome dell'autore dell'articolo nel campo "Alias autore".
10. Preparazione per la pubblicazione
Quando l'articolo è pronto per essere pubblicato, modificare il campo categoria in "In attesa di pubblicazione"
11. Supporto
In caso di problemi e informazioni potete contattare:
Andrea Campora andrea_campora@libero.it
Giuseppe Ferri ferri56g@libero.it